La compagnia svedese Stena Line ha preso in consegna la nuova Stena Ebba,essa si unirà assieme alla sua nave gemella Stena Estelle sulla rotta Karlskrona-Gdynia entro la fine dell’anno, ha affermato Stena Line. I traghetti gemelli sono i due più grandi della serie E-Flexer di Stena Line con una maggiore capacità del 50% in più di cabine, 30% in più di passeggeri e 15% in più di carico rispetto alle precedenti E-Flexer esistenti.
Con i loro 240 metri di lunghezza, Stena Ebba e Stena Estelle sono 25 metri più lunghe delle altre tre E-Flexer gestite da Stena Line. Hanno una capacità di 3.600 metri di corsia e offrono spazio per 1.200 passeggeri.
Stena Ebba e Stena Estelle hanno ottimizzato il design di scafi, eliche e timoni per la massima efficienza. Tutte e cinque le navi E-Flexer sono pronte per il gas per consentire la conversione in metanolo o GNL.
I nuovi traghetti sono attrezzati per utilizzare l’alimentazione da terra durante gli scali portuali per ridurre le emissioni e la connessione elettrica consente anche la conversione in futuro all’ibrido a batteria.
Le navi sono le ultime due delle cinque E-Flexer che Stena Line ha ordinato tramite Stena RoRo nel 2018. Stena Estrid e Stena Edda, le prime due E-Flexer, sono entrate in servizio nel Mare d’Irlanda nel 2020. La terza nave, Stena Embla , ha debuttato sulla rotta Belfast-Liverpool all’inizio del 2021.