La compagnia spagnola Balearia celebra il varo del nuovo traghetto Cap de Barbaria

La compagnia spagnola Balearia celebra il varo del nuovo traghetto Cap de Barbaria

E’ sceso in acqua il nuovo traghetto bidirenzionale Cap De Barbaria presso i cantieri navali Armon di Vigo della compagnia spagnola Balearia.

“Il varo di una nave è sempre un momento molto emozionante, e in questo caso è ancora più speciale. È un traghetto elettrico che significherà un nuovo concetto di viaggio tra Ibiza e Formentera, più sostenibile ed eco-efficiente, incentrato sul godimento del viaggio e allo stesso tempo essenziale per la fornitura di merci a Formentera”, ha affermato il presidente di Baleària, Adolf Utor. Ha anche sottolineato che questa nave elettrica, pronta a incorporare l’uso dell’idrogeno su base sperimentale, “sarà la più sostenibile della flotta”.

Laudelino Alperi, co-presidente di Astilleros Armon, ha espresso il suo orgoglio nel continuare a contribuire alla crescita di Baleària con soluzioni sempre più innovative ed ecosostenibili, e l’illusione di vedere operare questa nuova nave all’avanguardia. “Abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi, ma siamo sulla strada giusta, collaborando in modo efficiente tra tutti coloro che sono coinvolti nel progetto”, ha affermato.

La madrina della nave, l’atleta di Formentera Andrea Romero Escandell, ha effettuato la classica rottura della bottiglia di spumante contro lo scafo dopo il battesimo. L’atleta, una delle grandi promesse dell’atletica nazionale, l’ha ringraziata per essere stata scelta come madrina, cosa che lei interpreta come riconoscimento della sua “fatica e perseveranza” a livello professionale e dei suoi valori di persona che ama Formentera: “Questo barca significherà un altro metodo sostenibile per l’isola, il nostro ecosistema e le nostre acque. Senza dubbio, segnerà un prima e un dopo. Sono orgoglioso di far parte di questo nuovo progetto”.

All’atto hanno preso parte anche la vicesindaca di Vigo, Elena Espinosa, e la delegata della Xunta de Galicia a Vigo, Marta María Fernández-Tàpias.

Il traghetto inizierà a collegare Ibiza e Formentera all’inizio dell’estate 2023, con navigazione senza emissioni nei porti, grazie alla sua propulsione elettrica. La nave avrà un sistema di accumulo di energia, con batterie al litio all’avanguardia che le consentiranno di avere un’autonomia di 12 ore in porto.

L’impianto elettrico della nave sarà dotato di un sistema di gestione intelligente per ottimizzarne l’utilizzo in ogni momento e migliorarne l’efficienza. Durante tutte le fasi di avvicinamento, manovra, ormeggio e permanenza in porto, la nave non emetterà gas inquinanti in atmosfera e, pertanto, rappresenterà un sostanziale miglioramento della qualità dell’aria rispetto alle navi attualmente operanti sulla rotta.

Il Cap de Barbaria garantirà la fornitura di prodotti essenziali a Formentera, poiché sostituirà l’attuale traghetto cargo esclusivo della compagnia di navigazione. Baleària ha tenuto conto della sua operatività in qualsiasi condizione atmosferica. La stiva della nave, con una capacità di carico di 240 metri lineari, potrà ospitare fino a 14 camion. 

Il design operativo di prua e di poppa (a doppia estremità) semplificherà le operazioni di imbarco e sbarco, mentre la propulsione elettrica azimutale a 360 gradi faciliterà le manovre in porto; entrambi gli elementi compenseranno la velocità salvata. Grazie a questa tecnologia e al suo design ottimizzato realizzato da Cotenaval, Cap de Barbaria sarà la nave con i consumi e le emissioni più bassi della flotta della compagnia, mantenendo la capacità di carico richiesta dalla rotta.

/ 5
Grazie per aver votato!