La compagnia di navigazione canadese Marine Atlantic ha preso in consegna il nuovo traghetto passeggeri Ala’ Suinu dal cantiere navale cinese CMI Jinling Weihai Shipyard.
‘Ala’Suinu, che significa “viaggiatore” in Mi’kmaw, entrerà in servizio a partire da Giugno tra Cape Breton e Terranova orientale sulla rotta Argentia. Opererà sulla rotta Port aux Basques e North Sydney durante l’autunno, l’inverno e la primavera.
La nave è di proprietà della compagnia di navigazione svedese Stena RoRo ma è stata noleggiata alla compagnia canadese Marine Atlantic con un contratto di noleggio a lungo termine ed andrà a sostituire il traghetto passeggeri Atlantic Vision.
“Siamo molto entusiasti di dare il benvenuto all’Ala’suinu al nostro servizio”, ha dichiarato Gary O’Brien, presidente del consiglio di amministrazione di Marine Atlantic, in una dichiarazione che annuncia la nuova consegna. “Focalizzandoci sulla riduzione del nostro impatto ambientale, sulle più recenti funzionalità di accessibilità, sulle tecnologie all’avanguardia e sui servizi migliorati per i clienti, sono fiducioso che i nostri clienti rimarranno colpiti dall’ultima aggiunta alla nostra flotta. Vorrei ringraziare il governo del Canada per il suo investimento che ha reso possibile l’aggiunta dell’Ala’suinu alla nostra flotta.”
La serie E-Flexer si basa su un concetto con navi più grandi rispetto agli attuali traghetti RoPax standard ed è molto flessibile. Ogni nave è adattata alle esigenze dei clienti, sia dal punto di vista commerciale che tecnico.
I motori multifuel dell’E-Flexer possono funzionare sia con GNL, carburante marino convenzionale (MGO) o biodiesel. Le navi, che hanno un pescaggio di 6,49 metri, sono state progettate in linea con i futuri requisiti ambientali e, attraverso la loro progettazione tecnica, possono soddisfare con un ampio margine sia i requisiti internazionali attuali che quelli futuri. Le navi saranno progettate con la notazione della società di classificazione “Potenza batteria”, il che significa che in futuro le navi potranno anche utilizzare batterie come mezzo di propulsione. La nuova nave avrà una velocità di navigazione di 23 nodi
“Queste navi rappresentano un ulteriore sviluppo dei nostri precedenti concetti RoPax, in cui l’attenzione alla sostenibilità e all’idoneità al futuro è stata una priorità assoluta”, ha affermato Per Westling, amministratore delegato di Stena RoRo. “In questa nave, un’altra dimensione della sostenibilità è stata aggiunto poiché la nave è stata progettata per ridurre al minimo il rumore nel mare circostante a beneficio della sensibile fauna sottomarina delle coste canadesi. I motori multicarburante e la tecnologia ibrida a batteria contribuiscono ulteriormente a ridurre al minimo l’impatto ambientale di Marine Atlantic.
Buon vento Ala’ Suinu