La compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci (parte del gruppo MSC), dopo aver annunciato l’ingresso in flotta dei traghetti Moby Vinci e Sharden, ha svelato i relativi nuovi nomi, il traghetto Moby Vinci verrà ribattezzata GNV Sirio mentre il traghetto gemello Sharden prenderà il nome di GNV Auriga.
Ad oggi quindi la flotta complessiva della Grandi Navi Veloci ammonta a 28 navi che servono 31 linee in 7 diversi paesi. GNV Sirio e GNV Auriga hanno una capacità di trasporto di 2900 passeggeri ciascuna, entrambe offrono ampi spazi a bordo tra cui 319 cabine, un’area relax, 2 bar, una sala ristorante, uno spazio dedicato all’intrattenimento per i più piccoli, uno shop, ascensori a ogni ponte nave, ma anche un’area dedicata agli amici a quattro zampe, garantendo servizi di bordo dall’alto standard qualitativo per tutti i passeggeri e l’equipaggio.
GNV Sirio entrerà in servizio dal prossimo 20 marzo sulla linea Genova – Palermo, mentre GNV Auriga sarà operativa a partire dal 29 Maggio sulla linea Genova – Porto Torres.
“L’ingresso in flotta di queste due nuove unità rappresenta un elemento cruciale per contribuire alla crescita della nostra capacità in termini di passeggeri e metri lineari trasportabili, ma è anche una straordinaria opportunità per potenziare la nostra presenza nel Mediterraneo – in particolare verso Sicilia e Sardegna, in due delle rotte storiche per la nostra Compagnia – confermando il nostro impegno nel rafforzare quello che da sempre è un mercato chiave per lo sviluppo di GNV”, ha dichiarato Matteo Catani, amministratore delegato di GNV.
Il traghetto GNV Sirio è stato costruito nel 2004 presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia per la compagnia di navigazione statale Tirrenia di Navigazione con il nome di Nuraghes assieme alla gemella Sharden.
Il traghetto GNV Auriga è stato costruito nel 2005 presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia per la compagnia di navigazione statale Tirrenia di Navigazione assieme alla gemella Nuraghes (Ora Moby Vinci).
Entrambe hanno una stazza lorda di 39.798 tonnellate,una lunghezza di 214 metri,una larghezza di 26,4 metri,dispongono di 4 motori diesel Wärtsilä-Pielstick 12V46C che le consentono di raggiungere una velocità massima di 29 nodi,possono ospitare fino a 2900 passeggeri,1.080 veicoli ed hanno una capacità di carico di 1.900 metri lineari.