Regina Elena | 1907-1918 |
---|---|
Tipo | Piroscafo passeggeri |
Armatore | Navigazione Generale Italiana |
Proprietà | Navigazione Generale Italiana |
Bandiera | Italia |
Home Port | Genova |
Call Sign | |
Costruttori | CNR Ancona |
Luogo | Ancona,Italia |
Numero di Costruzione | N.9 |
Impostazione | 1906 |
Varo | 1907 |
Consegna | 1908 |
Entrata in servizio | 1908 |
Apparato Motore | 2 macchine alternative a quadrupla espansione 9048 CV – 2 Eliche |
Stazza Lorda | 7.856 Tonnellate |
Portata Lorda | |
Lunghezza | 142,24 metri |
Larghezza | 16,24 metri |
Pescaggio | 9,25 metri |
Passeggeri | 25 passeggeri in II° Classe 1.100 passeggeri in III° Classe |
Velocità | 16 Nodi |
Destino Finale | Silurata e affondata il 4 Gennaio 1918 |
Navi Gemelle | Principe Umberto,Re Vittorio |
Servizio:
Il transatlantico italiano Regina Elena fu costruito nel 1907 presso i Cantieri Navali Liguri-Anconetani di Ancona per conto della compagnia di navigazione statale Navigazione Generale Italiana.
Entrò in servizio nel 1908 e fu destinato alla linea Genova – Napoli – New York ma alternandosi anche sulle linee del Sud America.
Assieme ai transatlantici gemelli Principe Umberto e Re Vittorio costituiva la “Classe Regale” ed erano le prime navi ad avere servizi a bordo al pari con le navi britanniche.
Nel 1916 fu adibita a Trasporto Truppe ed il 4 Gennaio 1918 mentre era in navigazione nelle acque di Tripoli proveniente da Massaua fu avvistata e silurata dal sommergibile tedesco UC-20,causando la morte di 64 persone.