TipoPiroscafo passeggeri
ArmatoreNavigazione Generale Italiana
ProprietàNavigazione Generale Italiana
BandieraItalia
Porto di registrazioneGenova
Call SignIDNO
Anno di costruzione1883
CantiereRobert Napier & Sons
LuogoGlasgow, Scozia
Numero di costruzioneN.386
Varo06/1883
Consegna26/06/1883
Entrata in servizio15/01/1884
Apparato Motore1 Turbina a vapore 3 Cilindri
Propulsione1 elica
Stazza Lorda3.946 tonnellate
Portata Lorda1.550 tonnellate
Lunghezza119,30 metri
Larghezza12,83 metri
Pescaggio7,58 metri
Passeggeri1320
Velocità14,5 Nodi
Navi gemellePerseo, Sirio
Destino finaleDemolita a Genova nel 1921

Servizio:

Prima nave di una classe di 3 navi gemelle,viene costruita nel 1883, varata nel giugno dello stesso anno presso i cantieri scozzesi Robert Napier & Sons di Glasgow per la compagnia italiana di navigazione Raggio & Co. assieme alle navi gemelle Sirio e Perseo, entra in linea sulla linea Genova-Napoli-Rio de Janeiro-Montevideo-Buenos Aires il 15 Gennaio 1884.

Nel 1885 la compagnia viene assorbita dalla Navigazione Generale Italiana e l’Orione entra a far parte di essa pur rimanendo sulla stessa linea. Nel 1906 il compartimento marittimo viene cambiato da Genova a Palermo.

Nel 1891 l’apparato motore originale costituito da 1 caldaia a 2 cilindri viene sostituito con una turbina a vapore a 3 cilindri presso i cantieri navali Ansaldo di Genova.

Nel 1910, assieme ad altri 64 piroscafi della flotta N.G.I. viene trasferita alla Società Nazionale dei Servizi Marittimi (SNSM) ed utilizzata come nave passeggeri sulle linee italiane e all’interno del Mediterraneo per poi passare nel 1913 alla società Marittima Italiana.

Nel 1921 viene radiata e venduta per la demolizione a Genova,dove viene demolita nello stesso anno.