Argentina | 1906-1934 |
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Tipo | Piroscafo passeggeri |
Armatore | La Veloce |
Proprietà | La Veloce |
Bandiera | Italia |
Home Port | Genova |
Call Sign | |
Costruttori | Cantieri Navali Fratelli Orlando |
Luogo | Livorno,Italia |
Numero di Costruzione | N.67 |
Impostazione | 1904 |
Varo | 18 Giugno 1905 |
Consegna | 1906 |
Entrata in servizio | 1906 |
Apparato Motore | 2 macchine alternative a triplice espansione 3 Cil. 4600 CV – 2 Eliche |
Stazza Lorda | 5.298 Tonnellate |
Portata Lorda | 2.932 Tonnellate |
Lunghezza | 126 metri |
Larghezza | 14,55 metri |
Pescaggio | 5,98 metri |
Passeggeri | 90 passeggeri in I° Classe 85 passeggeri in II° Classe 1200 passeggeri in III° Classe |
Velocità | 15,5 Nodi |
Destino Finale | Demolita nel 1934 |
Navi Gemelle | Brasile,Italia |
Servizio:
Nel 1904, a seguito del fatto che diverse navi della società di navigazione a vapore “La Veloce” risultavano ormai obsolete e superate,l’assemblea generale della compagnia,nel Marzo dello stesso anno, commissionò la costruzione,in cantieri nazionali, di 3 nuove navi passeggeri,esse erano l’Italia, commissionata al cantiere Odero & Co. della Foce a Genova,il Brasile, commissionato ai cantieri Liguri – Anconetani di Ancona e l’Argentina ai cantieri navali Fratelli Orlando di Livorno.
Il piroscafo venne varato il 18 Giugno 1905 e, dopo la sua consegna nel 1906, entrò in servizio sulla linea Genova – Sud America. Agli inizi del 1912 l’Argentina venne ribattezzato Brasile e il 25 novembre dello stesso anno inaugurò, in accordo con il Governo Brasiliano, il servizio di trasporto emigranti, imbarcando nel suo primo viaggio, 103 passeggeri in I°Classe e 1094 emigranti.
Nel 1913 la nave fu venduta alla società “Italia Società di Navigazione a Vapore però senza cambiare nome.
Con l’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, il 24 maggio 1915, il piroscafo venne requisito dalla Regia Marina ed utilizzato come nave ospedale. Finita la Grande Guerra, nel 1918, il Brasile venne venduto alla Navigazione Generale Italiana e dopo un periodo di disarmo a Genova,il 4 Settembre 1923 passò alla S.I.T.MAR.
il 27 Novembre 1931 con la messa in liquidazione di quest’ultima società,la nave venne trasferita al Lloyd Triestino che la utilizzò fino al 1934,anno in cui fu ritirata dal servizio e successivamente demolita.