Il traghetto merci Lider Prestij (Ex.Beniamino Carnevale) si arena a Rometta Marea

Il traghetto merci Lider Prestij (Ex.Beniamino Carnevale) si arena a Rometta Marea

Il traghetto merci Lider Prestij (Ex.Beniamino Carnevale) battente bandiera camerunense,durante la navigazione dal porto di Napoli verso il porto di Tuzla (Turchia) al traino del rimorchiatore Tedy,all’altezza dell’Isola di Stromboli a causa del maltempo, il cavo di rimorchio che assicurava la nave si è spezzato,lasciando la nave alla deriva per tutta la notte del 26 Ottobre per poi spiaggiarsi davanti la città di Rometta Marea.

La nave era senza equipaggio e non risulta aver avuto carburante a bordo poiché l’unità era diretta verso la Turchia per lavori di ristrutturazione e rimessa in linea.

Le operazioni di rimozione della nave sono iniziate stamani con l’ausilio dei rimorchiatori Città di Milazzo e Decrux provenienti da Milazzo.

Il traghetto Lider Prestij è stato costruito nel 1992 presso i cantieri navali olandesi Frisian Shipyard di Harlingen e completata dai cantieri navali Van der Giessen-de Nord con il nome di Via Adriatico per la compagnia Viamare di Navigazione.

Ha una stazza lorda di 14.398 tonnellate,una lunghezza di 150,38 metri,una larghezza di 23,40 metri,dispone di 2 motori diesel Sulzer-Zgoda 8 Cil. che le consentono di raggiungere una velocità massima di 19 nodi,può ospitare fino a 99 passeggeri e ha una capcità di carico di 1.650 metri lineari.

Ringraziamo il nostro inviato Roberto Munaò per le foto scattate.

/ 5
Grazie per aver votato!