Il traghetto merci Lider Prestij (Ex.Beniamino Carnevale) battente bandiera camerunense,durante la navigazione dal porto di Napoli verso il porto di Tuzla (Turchia) al traino del rimorchiatore Tedy,all’altezza dell’Isola di Stromboli a causa del maltempo, il cavo di rimorchio che assicurava la nave si è spezzato,lasciando la nave alla deriva per tutta la notte del 26 Ottobre per poi spiaggiarsi davanti la città di Rometta Marea.

La nave era senza equipaggio e non risulta aver avuto carburante a bordo poiché l’unità era diretta verso la Turchia per lavori di ristrutturazione e rimessa in linea.

Le operazioni di rimozione della nave sono iniziate stamani con l’ausilio dei rimorchiatori Città di Milazzo e Decrux provenienti da Milazzo.

Il traghetto Lider Prestij è stato costruito nel 1992 presso i cantieri navali olandesi Frisian Shipyard di Harlingen e completata dai cantieri navali Van der Giessen-de Nord con il nome di Via Adriatico per la compagnia Viamare di Navigazione.

Ha una stazza lorda di 14.398 tonnellate,una lunghezza di 150,38 metri,una larghezza di 23,40 metri,dispone di 2 motori diesel Sulzer-Zgoda 8 Cil. che le consentono di raggiungere una velocità massima di 19 nodi,può ospitare fino a 99 passeggeri e ha una capcità di carico di 1.650 metri lineari.

Ringraziamo il nostro inviato Roberto Munaò per le foto scattate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending