Dopo 24 anni dalla consegna dell’ultimo traghetto regionale di nuova costruzione per Siremar,ovvero il traghetto ad alta velocità Isola di Stromboli,consegnato il 16 Giugno 1999,un nuovo e moderno traghetto si appresta ad arrivare nei mari delle isole Eolie.

Si tratta infatti del nuovo traghetto Nerea di Caronte & Tourist (Siremar),costruito in appena 18 mesi dal cantiere navale turco Sefine Shipyard di Yalova,dopo la consegna avvenuta questo weekend,la nave si dirigerà verso Messina e successivamente entrerà in servizio nei collegamenti con le isole Eolie.

Il progetto della nave è stato realizzato dalla società Naos Ships & Design di Trieste e classificato dal RINA ed a cui sarà seguita da un seconda unità gemella.

La nave ha una stazza lorda di 8.225 tonnellate,una lunghezza fuori tutto di 109,95 metri,una larghezza di 19,5 metri,dispone di 2 motori principali Wartsila DualFuel e 2 motori ausiliari 20 DF,grazie ai quali può raggiungere una velocità di 16,5 nodi.Il suo sistema di propulsione è composto da 2 eliche di tipo azipod ST – fwd.

Il traghetto passeggeri Nerea inoltre può ospitare fino a 800 passeggeri,il suo garage ha una capienza totale di 114 veicoli e ha una capacità di carico di 419 metri lineari.

Per altre informazioni:https://www.shippingitaly.it/2023/11/25/consegnato-a-siremar-carontetourist-il-nuovo-traghetto-nerea/

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending