Lo scorso 25 Novembre è stato celebrato presso il cantiere navale turco Cemre Shipyard di Yalova, il varo del nuovo traghetto ibrido Futura di Scandlines,di cui la consegna sarà prevista nel corso del 2024.
Alle ore 10:00, i pali di ferro che fissavano lo scafo sullo scalo di alaggio sono stati dissaldati, permettendo al traghetto di scivolare lungo lo scalo di alaggio e in mare, dove i rimorchiatori lo aspettavano per posizionarlo sulla banchina di allestimento. La nave è ora ormeggiata alla banchina di allestimento, dove verranno eseguiti gran parte dei lavori rimanenti.
“Scivolava dolcemente nell’acqua: era bellissimo, silenzioso e calmo, proprio come avevamo sognato”, spiega Michael Guldmann Petersen, Coo di Scandlines.
Con un investimento complessivo di 80 milioni di euro,Il traghetto bidirezionale Futura avrà la più grande banca batteria agli ioni di litio al mondo fino ad oggi, secondo Scandlines, con una potenza di 10 MWh. La società ha comunicato che il tempo di ricarica della batteria in porto sarà di 12 minuti a partire dal 2025.
“Con Futura, rendiamo possibile viaggiare senza emissioni dirette, poiché il traghetto funziona interamente a energia elettrica. Allo stesso tempo, ci concentriamo sull’intero viaggio che vale la pena – quindi abbiamo anche lavorato per rendere l’esperienza a bordo ancora migliore”, dice il CEO di Scandlines Carsten Nľrland.
Carsten Nľrland ha anche sottolineato che Scandlines prevede sicuramente di continuare a navigare per molti anni anche dopo l’apertura del collegamento fisso Fehmarn Belt. Il collegamento fisso della cintura di Fehmarn o tunnel della cintura di Fehmarn è un tunnel immerso in costruzione, che collegherà Puttgarden in Germania a Rădby in Danimarca. Una volta completato nel 2029, il viaggio tra Rộdbyhavn e Puttgarden richiederà sette minuti in treno e 10 minuti in auto, secondo i suoi sviluppatori.
La Danimarca inoltre sta preparando i collegamenti ferroviari da e per il tunnel per i treni elettrici che percorreranno fino a 200 km all’ora.
Alcuni dei vantaggi del collegamento includono la riduzione delle emissioni di CO2 e la liberazione di capacità su strade e ferrovie, mentre il trasporto merci passa dal trasporto su camion a quello su treni elettrici.
Futura avrà una stazza lorda di 14.201 tonnellate,una lunghezza di 147,4 metri,una larghezza di 25,4 metri,un pescaggio di 5,30 metri,potrà raggiungere una velocità massima di 18 nodi,potrà ospitare fino a 140 passeggeri,66 veicoli e avrà una capacità di carico di 1200 metri lineari di carico rotabile.
Foto di Copertina:Cemre Shipyard