Si è svolta ieri a Monfalcone la cerimonia di consegna della nuova nave da crociera Explora I, MSC Crociere lancia ufficialmente Explora Journeys, il nuovo marchio di viaggi di lusso del gruppo. L’investimento per la nuova nave ha superato i 500 milioni di euro. È la prima delle quattro unità di lusso che saranno costruite da Fincantieri, in un piano di investimenti del valore di 2,3 miliardi di euro.

All’evento erano presenti Gianluigi Aponte – fondatore e presidente del gruppo MSC, Pierfrancesco Vago – presidente esecutivo della Divisione Crociere del gruppo MSC, la madrina della nave Zoe Africa Vago, e per Fincantieri Pierroberto Folgiero, amministratore delegato, oltre ai rappresentanti del team di costruzione di MSC insieme a dirigenti e lavoratori del cantiere navale.

Per Pierfrancesco Vago è stato ieri “un giorno storico e rappresenta un passo decisivo nel nostro percorso di crescita, perché segna l’ingresso del gruppo MSC nel settore dei viaggi di lusso. Questo segmento, in cui crediamo fortemente e di cui intendiamo ridefinire gli standard concentrandoci come sempre sull’eccellenza e sul lusso, ha forti prospettive di crescita. EXPLORA I sarà una delle più belle ed iconiche ambasciatrici del “Made in Italy” in mare, una testimonianza dell’artigianato italiano in tutto il mondo. Le quattro navi di Explora Journeys vedranno un investimento di 2,3 miliardi di euro, in grado di generare un impatto sull’economia italiana di oltre 10 miliardi di euro, fornendo quindi un contributo significativo alle prospettive di sviluppo del paese. In termini di occupazione, la costruzione di ogni singola nave richiede oltre sette milioni di ore lavorative e l’occupazione media è di 2.500 persone per due-tre anni”.

Pierroberto Folgiero ha aggiunto: “La classe Explora segna in maniera chiara e distintiva la direttrice di sviluppo per Fincantieri. Rispetto all’ingresso nel mercato delle crociere di lusso, infatti, questa nave rappresenta un progetto che scalerà molteplici gradini nell’avvicinamento alla nave del futuro: dalle più moderne soluzioni di riduzione catalitica selettiva e sistemi ad alta efficienza passeremo, per le unità successive, al gas naturale liquefatto, fino ad arrivare all’utilizzo dell’idrogeno. Questa parabola testimonia l’evoluzione del nostro gruppo da produttore ad abilitatore della transizione energetica nelle costruzioni navali”.

Explora I partirà il 1° agosto per il suo viaggio inaugurale da Copenaghen in Danimarca. La nave di lusso trascorrerà diverse settimane nel Nord Europa offrendo una serie di itinerari diversi e attraverserà quindi l’Oceano Atlantico per trascorrere l’inverno in Nord America e nel Mar dei Caraibi prima di tornare in Europa nell’estate del 2024 per alcune crociere nel Mar Mediterraneo.

Explora II è attualmente in costruzione presso il cantiere navale di Fincantieri a Genova Sestri Ponente ed entrerà in servizio nell’agosto del 2024. Explora III sarà la prima di due navi alimentate a gas naturale liquefatto ad entrare a far parte della flotta di Explora Journeys, con la consegna prevista nel 2026, mentre Explora IV nel 2027. Tutte le navi di Explora Journeys saranno dotate delle più recenti tecnologie ambientali e marine, compresa la tecnologia di riduzione catalitica selettiva, la connettività alla rete elettrica a terra, i sistemi di gestione del rumore subacqueo per proteggere la vita marina e una vasta gamma di attrezzature energeticamente efficienti a bordo per ottimizzare l’uso dei motori e ridurre ulteriormente le emissioni.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Avviso di dismissione di bandiera per Corsica Marina Seconda

    Avviso di dismissione di bandiera per Corsica Marina Seconda

    Il traghetto italiano Corsica Marina Seconda di Corsica Ferries si appresta ad ammainare la bandiera italiana, infatti è stato pubblicato un avviso relativo alla dismissione di bandiera sul sito della CP di Genova per l’iscrizione in un paese extra UE. All’età di 50 anni e dopo 38 anni in Corsica Ferries, la nave probabilmente è…

  • Stena Line celebra il varo di Stena Futura e l’impostazione di Stena Connecta

    Stena Line celebra il varo di Stena Futura e l’impostazione di Stena Connecta

    La compagnia di navigazione svedese Stena Line ha raggiunto un’altra pietra miliare nella costruzione delle sue navi NewMax: varando Stena Futura in acqua e posando la chiglia della seconda nave, che si chiamerà Stena Connecta. La scorsa settimana, Stena Line ha tenuto una cerimonia congiunta di “varo” e “posa della chiglia” presso il cantiere navale…

  • Moby Corse cambia nome in Santa Cruz

    Moby Corse cambia nome in Santa Cruz

    Il traghetto passeggeri Moby Corse, recentemente ceduto dalla compagnia di navigazione Moby S.p.A. alla società italiana Ferrymed S.r.l, sta effettuando diversi lavori a Genova tra cui il cambio nome, infatti il traghetto è stato ribattezzato (per metà) con il nuovo nome di Santa Cruz, infatti sul lato di sinistra è già presente il nuovo nome.…

  • Monte Gargano venduto per la demolizione

    Monte Gargano venduto per la demolizione

    L’aliscafo Monte Gargano appartenente alla compagnia di navigazione Laziomar, modello RHS 160-F costruito nel 1989 nello stabilimento Rodriquez di Messina, ha terminato la sua carriera per mare, infatti l’unità è in fase di demolizione nel cantiere La Nuova Meccanica Navale del porto di Napoli. Originariamente costruito per l’Adriatica di Navigazione, nel 2003 viene trasferito a…

  • MSC Crociere ha annunciato il suo sbarco in Alaska a partire dal 2026

    MSC Crociere ha annunciato il suo sbarco in Alaska a partire dal 2026

    MSC Crociere ha annunciato oggi in un comunicato stampa, che per la prima volta offrirà crociere in l’Alaska, con nuovi itinerari, già aperti alla prenotazione. MSC Poesia farà scalo a Seattle per la stagione 2026 e partirà settimanalmente per crociere di sette notti verso l’Alaska e il Canada a partire dall’11 maggio 2026. I porti…