Finnlines prende in consegna il nuovo traghetto Finnsirius

Finnlines prende in consegna il nuovo traghetto Finnsirius

Il nuovo traghetto Finnsirius, la prima della serie di due traghetti merci-passeggeri (ro-pax) della compagnia di navigazione finlandese Finnlines, è stata consegnata presso il cantiere navale China Merchants Jinling di Weihai, in Cina, il 18 luglio 2023. La nave entrerà in servizio sulla linea che collega Finlandia e Svezia (Naantali-Långnäs –Kapellskär). L’entrata in servizio è prevista per settembre 2023.

La prima nave ibrida ro-pax, la cui costruzione è iniziata nel giugno 2021, è stata consegnata a Finnlines il 18 luglio 2023. Finnsirius inizierà ad operare sulla rotta Naantali–Långnäs–Kapellskär nel settembre 2023. La seconda nave, Finncanopus, sarà consegnata entro la fine del 2023. Le due navi sono le più grandi navi ro-pax della flotta Finnlines. La capacità di carico aumenterà di quasi il 24% a 5.200 metri lineari e la capacità passeggeri raddoppierà dagli attuali 554 a 1.100.

Le nuove navi ro-pax fanno parte del programma Green Newbuilding da 500 milioni di euro di Finnlines, che comprende sia navi ro-pax che ro-ro, tutte dotate di soluzioni sostenibili all’avanguardia. Le tre navi gemelle Finneco I,Finneco II e Finneco III,hanno iniziato a operare a partire dall’estate del 2022.

“Il Green Newbuilding Program di Finnlines è stato un enorme investimento di cui beneficeranno i nostri clienti merci e i passeggeri privati. Queste navi ro-pax ibride non sono solo le più grandi della flotta aziendale finora, ma trasportano merci in modo più sostenibile. Ad esempio, le navi sono state dotate di enormi banchi di batterie ad alta potenza e alimentazione a terra per avere zero emissioni mentre sono in porto. Inoltre, anche le operazioni portuali saranno più efficienti con l’ormeggio automatico. Il regolare traffico merci nel Mar Baltico è la spina dorsale delle economie della regione e della sicurezza nazionale dell’approvvigionamento. Ad esempio, circa il 90 per cento delle esportazioni e delle importazioni finlandesi e svedesi avviene lungo le rotte marittime. Finnlines combina il traffico merci con il traffico passeggeri in questa rotta Naantali–Långnäs–Kapellskär, e quindi il nostro investimento rafforzerà i servizi per i nostri clienti merci così come per i nostri passeggeri”, afferma Tom Pippingsköld, Presidente e CEO di Finnlines.

“Finnlines è orgogliosa di presentare la prima Superstar e Finnsirius sarà il fiore all’occhiello di Finnlines sia per dimensioni che per tecnologia. Man mano che le navi Superstar ro-pax entreranno nel traffico, aumenteremo ulteriormente le economie di scala per supportare lo sviluppo di nuove attività e opportunità per i nostri clienti del trasporto merci. Inoltre, saremo in grado di offrire servizi aggiornati per i passeggeri, tra cui diversi ristoranti a tema, un’ampia gamma di categorie di cabine, sale riunioni, un grande negozio, lounge, solo per citarne alcuni”, afferma Antonio Raimo, Line Manager di Finnlines.

Tipo:Ro-Pax
Ice class: 1 A Super
Lunghezza fuori tutto: 235.6 m
Larghezza: 33.3 m
Stazza lorda: 65,692
Dislocamento: 11,980
Capacità di carico: 5.200 metri lineari
Velocità: 16.3 (crociera) – 21.0 nodi (massima)
Propulsione: 4 x 7,200 kW
Bandiera: Finlandia
Passeggeri: 1100
Cabine passeggeri: 323
Rotta: Finlandia–Svezia (Naantali–Långnäs–Kapellskär)

Foto by Finnlines

/ 5
Grazie per aver votato!