Arriva la ventiduesima nave della flotta di MSC Crociere. Oggi è iniziata la costruzione di MSC Euribia

Arriva la ventiduesima nave della flotta di MSC Crociere. Oggi è iniziata la costruzione di MSC Euribia

Arriva la ventiduesima nave della flotta di MSC Crociere. Oggi presso i Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire, in Francia, è iniziata la costruzione di MSC Euribia, che entrerà in servizio a giugno del 2023. La nuova nave – il cui nome è stato svelato oggi proprio durante la tradizionale cerimonia del taglio della lamiera – sarà l’unità di MSC Crociere più avanzata dal punto di vista ambientale, e la seconda della flotta ad essere alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), il carburante fossile più pulito al mondo.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises: “Proprio come l’antica Dea greca che imbrigliava i venti, il tempo e le costellazioni per dominare i mari, MSC Euribia padroneggerà l’impiego di tecnologie sostenibili per proteggere e preservare il nostro prezioso ecosistema marino. Questa nave segna una nuova pietra miliare nel nostro viaggio verso le operazioni a impatto zero e testimonia il nostro impegno a promuovere e sviluppare tecnologie ambientali sempre più avanzate . La nostra famiglia ha una tradizione marinara di oltre 300 anni e per questa ragione cerchiamo sempre di proteggere l’ambiente per salvaguardare il nostro stile di vita e proteggere il pianeta per le generazioni future. Insieme alla nostra prima nave alimentata a GNL già in costruzione, MSC Euribia ridurrà ulteriormente le emissioni utilizzando la più recente tecnologia disponibile. Sarà una delle navi più performanti al mondo dal punto di vista ambientale”.

Il GNL è il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala ed è in grado di eliminare quasi completamente le emissioni inquinanti locali come gli ossidi di zolfo (99%), gli ossidi di azoto (85%) e le particelle. In termini di emissioni a impatto globale, il GNL recita un ruolo chiave nella mitigazione del cambiamento climatico e i propulsori di MSC Euribia hanno il potenziale per ridurre le emissioni di CO2 fino al 25% rispetto a quelli alimentati con carburanti standard. Inoltre, con la futura disponibilità di forme bio e sintetiche di GNL, questa fonte di energia consentirà un percorso verso ulteriori possibili operazioni di decarbonizzazione.

/ 5
Grazie per aver votato!