Isola di Capraia – Tra luglio e ottobre ci saranno nuovi collegamenti ro-pax fra il Marocco e la Francia e fra il Marocco e l’Italia. Lo ha ufficializzato il gruppo estone Tallink, attivo nel trasporto di persone e merci nella regione settentrionale del mar Baltico grazie ad una flotta di 15 navi in servizio con i brand Tallink e Silja Line. Le navi candidate sono il Victoria I e Romantika – sono infatti stati noleggiate per 100 giorni, a far data appunto dal 1 luglio, alla Tanger Med Port Authority, una società a partecipazione statale che gestisce il porto di Tangeri, nel nord del Marocco.

Si tratta dell’esordio di fatto dell’ente portuale nel mercato dei traghetti, anche se durante questo periodo le unità saranno gestite dall’equipaggio tecnico di Tallink, che già alcuni anni fa aveva visto le sue navi navigare nel Mediterraneo grazie ad alcuni accordi di noleggio a breve termine.

“Siamo felici di questo accordo di noleggio, che ci permette di vedere le nostre navi ‘lavorare’ e non rimanere ferme in porto ad aspettare l’allentamento delle misure contro  il coronavirus per riprendere il viaggio – commenta Paavo Nogene, CEO di Tallink – Per quanto sia un noleggio breve, è comunque un’opportunità di lavoro per il nostro equipaggio che avendo già lavorato in quell’area conosce la zona del Mediterraneo. Aspettando che passi la tempesta della pandemia, continueremo a lavorare su altri accordi di questo genere, cercando nel contempo di riaprire le rotte nel nostro mercato nazionale”.

La Romantika è entrata in servizio nel 2002, è lunga 192,90 metri mentre la gemella Victoria 1 è lunga 193,80 metri ed è stata costruita nel 2004,entrambe possono arrivare ad una velocità massima di 22 nodi e possono ospitare 2.500 passeggeri e dispongono di un garage con una capacità di 1000 metri lineari per i rotabili.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending