Varata in Cina Finnsirius,il primo traghetto della classe Superstar di Finnlines

Varata in Cina Finnsirius,il primo traghetto della classe Superstar di Finnlines

La controllata finlandese del gruppo Grimaldi,Finnlines ha completato con successo il varo della prima nave ro-pax Superstar, Finnsirius,procede anche la costruzione della seconda nave ro-pax Superstar e si è svolta la cerimonia di posa della chiglia presso il cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai) per segnare ufficialmente l’inizio della costruzione, ovvero il montaggio dello scafo. Finnsirius e la sua nave gemella Finncanopus opereranno sulla rotta Finlandia-Svezia dove Finnlines opera dal 1997. Gli scali sono Naantali nella Finlandia continentale, Långnäs nelle Isole Åland e Kapellskär in Svezia.

Il traghetto ro-pax Finnsirius come la gemella avrà una capacità di circa 290 autocarri, 200 auto e 1.100 passeggeri. Le navi avranno una stazza di 68.460 tonnellate,saranno lunghe 235 metri e larghe 33 metri,potranno raggiungere una velocità di crociera di 21 nodi e utilizzeranno le ultime tecnologie innovative. “Le navi gemelle Superstar saranno più grandi della classe Star esistente e saranno i fiori all’occhiello di Finnlines sia in termini di dimensioni che di tecnologia, aumentando la connessione e elevando lo standard offerto ai nostri clienti”, afferma Antonio Raimo, Line Manager Finnlines. Rispetto alle navi della classe Star, la capacità di carico delle ro-pax Superstar aumenterà del 20%.

Finnlines ha progettato procedure di movimentazione delle merci in modo che siano altamente efficienti per la rotta Finlandia-Svezia. Con cabine confortevoli, ampi spazi pubblici e servizi aggiornati, le navi offriranno una nuova esperienza di viaggio per i passeggeri. “Offriamo gli orari più convenienti per attraversare il Mar Baltico”, afferma Raimo. “Siamo orgogliosi di presentare la prossima generazione di navi ro-pax, che entreranno in servizio nel 2023. Con le ultime tecnologie e innovazioni sostenibili, queste grandi navi non porteranno solo economie di scala ai nostri clienti, ma anche un minore impatto ambientale . La nostra spinta a migliorare continuamente l’efficienza sia operativa che finanziaria ci assicura di poter continuare a investire nella nostra flotta e crescere con i nostri clienti”, afferma Tom Pippingsköld, Presidente e CEO di Finnlines.

La prossima pietra miliare per il programma di costruzione di Finnlines da 500 milioni di euro sarà il varo della Finncanopus nel gennaio 2023. Le navi ro-pax dovrebbero essere consegnate nel 3° e 4° trimestre del 2023.

/ 5
Grazie per aver votato!