Prins Bertil

Prins Bertil

Prins Bertil1964-2001
TipoTraghetto passeggeri
ArmatoreLion Ferry
ProprietàLion Ferry
BandieraDanimarca
Home PortHalmstad
IMO6408163
Call Sign
CantiereWerft Nobiskrug
LuogoRendsburg,Germania
Numero di
Costruzione
N.635
Impostazione1963
Varo14 Gennaio 1964
Consegna20 Aprile 1964
Entrata in servizio26 Aprile 1964
Apparato Motore4 MAN V8V 30/45 m A.L. diesel 7221 kW
Stazza Lorda3625 Tonnelate
Portata Lorda687 Tonnellate
Lunghezza110,20 metri
Larghezza17,60 metri
Pescaggio4,37 metri
Passeggeri750
Veicoli162
Velocità20,5 Nodi
Destino FinaleDemolita nel 2001 a Huixing (Cina)
Navi GemelleGustav Vasa,Kronprins Carl Gustav,Munster

Servizio:

Prima di una gloriosa serie di ben 7 traghetti passeggeri commissionate ai cantieri navali tedeschi Werft Nobiskrug GmbH di Rendsburg (tranne l’ultima della classe,la Leinster che viene costruita nei cantieri Verolme Cork Dockyards di Cork per la B+I Line) dalla Lion Ferry nel 1963 per i collegamenti tra Svezia e Germania,le prime 4 entrano in servizio per essa mentre le ultime 3 entrano in servizio per la B+I Line tra il 1968 e il 1969.

Viene ordinata nel Marzo 1963,impostata nello stesso anno e varata il 14 Gennaio 1964 con il nome di Prins Bertil,viene consegnata alla Lion Ferry il 20 Aprile 1964 ed entra in servizio sulla Halmstad-Århus/Köpenhamn il 26 Aprile sostituendo la prima Prins Bertil.

A Luglio del 1965 viene acquistata dal Governo Canadese con consegna prevista a Gennaio del 1966 e il 2 Gennaio 1966 termina il servizio per la Lion Ferry,viene trasferita a Göteborg per il cambio di proprietà, pochi giorni dopo cambia nome in Leif Eirikson e issa bandiera canadese ed entrando in servizio sulla linea North Sydney-Port aux Basques lo stesso mese.

Nel 1976 dopo essere stata disarmata a Point Edward,la nave viene acquistata dalla compagnia greca Strintzis Lines,ribattezzata Ionian Star,parte per la Grecia dove viene ristrutturata e vengono aggiunte nuove cabine,lo stesso anno entra in servizio sotto bandiera greca sulla linea Ancona-Corfu-Igoumenitsa-Patrasso.Nel 1987,con l’arrivo del traghetto Ionian Galaxy, viene spostata sulle nuove linee Ancona – Spalato ed Ancona-Dubrovnik-Corfu-Patrasso.

Nel 1990 viene disarmata e successivamente acquistata dalla compagnia maltese Maginos Shipping che la ribattezza Orient Star ed entrando in servizio a partire da Giugno sul collegamento Venezia-Split-Brindisi-Igoumenitsa.

Ad Ottobre del 1991 viene ceduta alla compagnia cinese COSCO,che la ribattezza Tian Kun e la inserisce sulla linea Dalian-Yantai/ Weihai.

Nel 1999 viene posta in disarmo ed a Marzo del 2001 viene ceduta per la demolizione in Cina e succesivamente smantellata a Huixing dopo 37 anni di servizio.

/ 5
Grazie per aver votato!