Prins Bertil | 1964-2001 |
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Tipo | Traghetto passeggeri |
Armatore | Lion Ferry |
Proprietà | Lion Ferry |
Bandiera | Danimarca |
Home Port | Halmstad |
IMO | 6408163 |
Call Sign | |
Cantiere | Werft Nobiskrug |
Luogo | Rendsburg,Germania |
Numero di Costruzione | N.635 |
Impostazione | 1963 |
Varo | 14 Gennaio 1964 |
Consegna | 20 Aprile 1964 |
Entrata in servizio | 26 Aprile 1964 |
Apparato Motore | 4 MAN V8V 30/45 m A.L. diesel 7221 kW |
Stazza Lorda | 3625 Tonnelate |
Portata Lorda | 687 Tonnellate |
Lunghezza | 110,20 metri |
Larghezza | 17,60 metri |
Pescaggio | 4,37 metri |
Passeggeri | 750 |
Veicoli | 162 |
Velocità | 20,5 Nodi |
Destino Finale | Demolita nel 2001 a Huixing (Cina) |
Navi Gemelle | Gustav Vasa,Kronprins Carl Gustav,Munster |
Servizio:
Prima di una gloriosa serie di ben 7 traghetti passeggeri commissionate ai cantieri navali tedeschi Werft Nobiskrug GmbH di Rendsburg (tranne l’ultima della classe,la Leinster che viene costruita nei cantieri Verolme Cork Dockyards di Cork per la B+I Line) dalla Lion Ferry nel 1963 per i collegamenti tra Svezia e Germania,le prime 4 entrano in servizio per essa mentre le ultime 3 entrano in servizio per la B+I Line tra il 1968 e il 1969.
Viene ordinata nel Marzo 1963,impostata nello stesso anno e varata il 14 Gennaio 1964 con il nome di Prins Bertil,viene consegnata alla Lion Ferry il 20 Aprile 1964 ed entra in servizio sulla Halmstad-Århus/Köpenhamn il 26 Aprile sostituendo la prima Prins Bertil.
A Luglio del 1965 viene acquistata dal Governo Canadese con consegna prevista a Gennaio del 1966 e il 2 Gennaio 1966 termina il servizio per la Lion Ferry,viene trasferita a Göteborg per il cambio di proprietà, pochi giorni dopo cambia nome in Leif Eirikson e issa bandiera canadese ed entrando in servizio sulla linea North Sydney-Port aux Basques lo stesso mese.
Nel 1976 dopo essere stata disarmata a Point Edward,la nave viene acquistata dalla compagnia greca Strintzis Lines,ribattezzata Ionian Star,parte per la Grecia dove viene ristrutturata e vengono aggiunte nuove cabine,lo stesso anno entra in servizio sotto bandiera greca sulla linea Ancona-Corfu-Igoumenitsa-Patrasso.Nel 1987,con l’arrivo del traghetto Ionian Galaxy, viene spostata sulle nuove linee Ancona – Spalato ed Ancona-Dubrovnik-Corfu-Patrasso.
Nel 1990 viene disarmata e successivamente acquistata dalla compagnia maltese Maginos Shipping che la ribattezza Orient Star ed entrando in servizio a partire da Giugno sul collegamento Venezia-Split-Brindisi-Igoumenitsa.
Ad Ottobre del 1991 viene ceduta alla compagnia cinese COSCO,che la ribattezza Tian Kun e la inserisce sulla linea Dalian-Yantai/ Weihai.
Nel 1999 viene posta in disarmo ed a Marzo del 2001 viene ceduta per la demolizione in Cina e succesivamente smantellata a Huixing dopo 37 anni di servizio.