Corsica Serena | 1962-2003 |
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Tipo | Traghetto passeggeri |
Armatore | Corsica Ferries |
Proprietà | Corsica Ferries |
Bandiera | Panama |
Home Port | Panama |
IMO | 5177107 |
Call Sign | |
Cantiere | Adler Werft GmBh |
Luogo | Bremen,Germania |
Numero di Costruzione | N.25 |
Varo | 4 Febbraio 1962 |
Consegna | 13 Maggio 1962 |
Entrata in servizio | 17 Maggio 1962 |
Apparato Motore | 4 MAN 4SA 9 Cyl. diesel 3909 kW |
Stazza Lorda | 3873 Tonnellate |
Portata Lorda | 687 Tonnellate |
Lunghezza | 88,25 metri |
Larghezza | 16,24 metri |
Pescaggio | 4,02 metri |
Passeggeri | 1200 |
Veicoli | 120 |
Velocità | 16,5 Nodi |
Destino Finale | Demolita a Gadani Beach nel 2003 |
Navi Gemelle | Ghawdex |
Servizio:
Il traghetto Corsica Serena è stata costruita nel 1962 in Germania,Impostata l’11 maggio 1961 presso i cantieri navali tedeschi Adler Werft GmbH di Bremen,viene varata il 4 Febbraio 1962 conj il nome di Julle,consegnata alla compagnia di navigazione Juelsminde-Kalundborg Linien (JKL) il 13 maggio 1962 ed entrando in servizio sulla Juelsminde-Kalundborg il 17 maggio.
Il 23 dicembre 1968 nei pressi di Samso entra in collisione con il traghetto Lasse,appartenente alla stessa compagnia.
Il 21 giugno 1972 viene acquistata dalla Lignes Maritimes de Ferries di Tanger con consegna prevista ad Agosto.Il 18 luglio 1972 terminò il servizio tra Juelsminde-Kalundborg per entrare nei cantieri navali di Ahrus per la prevista consegna al nuovo armatore,successivamente Il 3 Agosto cambia nome in Tanger ed issa bandiera marocchina.Entra in servizio nello stesso mese sul collegamento Tangeri-Algeciras-Cadiz.
Dopo l’avventura nello stretto di Gibilterra,nel 1975,dopo soli 3 anni di servizio tra Spagna e Marocco viene venduta alla Corsica Ferries,issa bandiera panamese,venendo ribattezzata Corsica Serena ed entrando in servizio nei collegamenti con la Corsica con partenza dai porti italiani di Genova,Sanremo e Livorno.
Nel 1980 la compagnia regionale Siremar decide di acquistare l’unità per inserirla sul collegamento tra Porto Empendocle,Linosa e Lampedusa,con il nuovo nome di Giotto ed entrando in linea sulla medesima rotta in coppia con il traghetto Pietro Novelli,tuttavia inadatta a tale linea a causa della tenuta del mare,viene spostata sulla linea Milazzo-Isole Eolie con prolungamento a Napoli in coppia con il traghetto Piero della Francesca (Gemella del Pietro Novelli) e Caravaggio,sporadicamente venne utilizzata anche sulla Palermo-Ustica con qualche raro ritorno alle Pelagie.
Nel 1992 a seguito dell’entrata in linea della più moderna e veloce Vittore Carpaccio,viene posta in disarmo nel porto di Palermo e acquistata a Luglio dello stesso anno da una compagnia egiziana con sede a Malta.L’8 agosto lascia per sempre le acque italiane partendo da Palermo diretta a Jeddah con il nuovo nome Al Rasheed II.
Fino al 2003 presta servizio sulla Jeddah-Suez ed ad Agosto dello stesso anno viene venduta per la demolizione ed il 17 settembre 2003 viene spiaggiata a Gadani Beach in Pakistan.