A

TermineSignificato
AegiliumNome antico di origine greca dell’Isola del Giglio che significa Capra
AegliLuminosità e luce abbagliante ed è usato per nominare diverse figure della mitologia greca.
AegylonNome antico di origine greca dell’Isola di Capraia, il suo nome fa riferimento ad un’antica radice etrusca, “kapra”, che significa “pietra” “luogo pietroso”.
AethaliaNome antico dell’Isola d’Elba dato da Aristotele per la presenza di fuochi, infatto significa favilla, scintilla.
AvraBrezza di mare in greco.

C

TermineSignificato
ClodiaClodia deriva dal nome latino Clodius, che a sua volta proviene dalla parola “claudus”, che significa “zoppo” o “che zoppica”. Nonostante il significato originale possa sembrare strano, il nome Clodius era piuttosto comune nell’antica Roma, dove era portato da diverse personalità di spicco

D

TermineSignificato
DriadeLe driadi nella mitologia greca, erano ninfe che vivevano nei boschi e ne incarnavano la forza e il rigoglio vegetativo. A differenza delle amadriadi, non facevano corpo con gli alberi, né morivano con essi, ma potevano muoversi liberamente, danzare e unirsi anche con semplici mortali. 
DynamisForza e potenza

E

TermineSignificato
EdraLe origini del nome Edra sono incerte e dibattute tra gli esperti. Alcuni sostengono che Edra derivi dal greco antico “hedraia”, che significa “seduta” o “posto” e potrebbe essere stato usato per indicare una persona che ha un atteggiamento pacifico e riflessivo. Altri esperti sostengono invece che Edra potrebbe avere origini ebraiche o ebraico-spagnole, affermando che derivi da “Adira” o “Eder” e che abbia un significato come “forte”, “potente” o “confidente”.
EmiliaDeriva dal cognomen romano Aemilia (femminile di Aemilius), proprio della famiglia patrizia degli Emilii; viene generalmente ricondotto al termine latino aemulus (“rivale”, “competitore”, “imitatore”), tuttavia potrebbe avere anche origini etrusche.
EnotriaGli Enotri erano un antico popolo italico dell’Italia meridionale, precedente la seconda colonizzazione greca in un territorio di notevoli dimensioni, che da questi prese il nome, Enotria (dal nome di Enotro figlio di Licaone), comprendenti il Cilento, parte della Basilicata e la Calabria.
EthosParola greca che significa “carattere”

F

TermineSignificato
FaunoAntica divinità italica protettrice dei campi e delle greggi, raffigurata con orecchie appuntite, corna e piedi di capra, analogamente al dio Pan della mitologia greca.

G

TermineSignificato
GaleneQuiete, pace, serenità o mare calmo.
GianoDio degli inizi, materiali e immateriali, ed è una delle divinità più antiche e più importanti della religione romana, latina e italica.

H

TermineSignificato

I

TermineSignificato