Moby King

Moby King

Moby King ormeggiata a Olbia Isola Bianca – Agosto 1991 Photo by Egidio Ferrighi

Moby King1966-2002
TipoTraghetto Passeggeri
ArmatoreMoby Lines
ProprietàMoby Lines
BandieraItalia
Home PortNapoli
IMO6605058
Call SignIBOB
CostruttoriUddevallavarvet Ab
LuogoUddevalla,Svezia
Numero di
Costruzione
N.275
Impostazione1965
Varo12 gennaio 1966
Consegna22 Dicembre 1966
Entrata in servizio14 gennaio 1967
Apparato Motore4 motori Lindholmen-Pielstick 6PPC2L Diesel, 8.325 kW
Stazza Lorda12337 (Orig.6682) Tonnellate
Portata Lorda2093 Tonnellate
Lunghezza147,70 metri
Larghezza18,44 metri
Pescaggio5,31 metri
Passeggeri1830 (Orig.1192)
VeicoliOriginariamente 100 automobili, 40 vagoni ferroviari; 550 automobili dopo ristrutturazione
Velocità19 Nodi
Destino FinaleDemolita nel 2002 ad Alang


Uno dei più grandi e veloci traghetti ferroviari costruiti negli anni 60′.Viene varata il 12 Gennaio 1966 presso i cantieri Uddevallavarvet di Uddevalla in svezia con il nome di grande fama Skåne.Viene consegnata alla compagnia statale delle ferrovie svedesi,Statens Järnvägars il 22 dicembre dello stesso anno e il 14 gennaio entra in servizio sulla Trelleborg-Sassnitz ove vi rimane fino al 1982.Il 22 giugno 1982 viene messa in disarmo e usata come nave di riserva.L’11 dicembre 1982 viene noleggiata alla Polish Ocean Lines (attuale Polferries)che la inserisce sul collegamento intrabaltico Swinoujscie-Ystad.Finito il noleggio viene noleggiata alla Deutsche Reichsbahn per due stagione estive e venendo impiegata nei mesi estivi sulla Sassnitz-Rönne e l’inverno invece venendo messa in disarmo.

A fine noleggio la Skåne viene ritirata dal servizio e a partire dal 1 Gennaio 1989 viene messa in vendita. Ad Aprile la Skåne viene acquistata dall’armatore ponzese Achille Onorato facebte capo alla compagnia italiana Navarma Lines che la ribattezza Moby Big e a partire da Maggio entra in servizio sulla Livorno-Olbia.A fine stagione viene mandata alla Fincantieri di Genova e trasformata in vero e proprio Cruise-Ferry;vengono eliminati i binari all’interno del garage,viene dotata di un nuovo bulbo a prua e di una nuova ciminiera,furono inoltre ampliate le sovrastrutture a poppa, portando a 1830 i passeggeri trasportabili, e fu aggiunto un bulbo a prua.

Prima del rientro in servizio a luglio 1990 sulla Livorno-Olbia viene nuovamente ribattezzata Moby King ed impiegata a partire dal 15 Giugno 1990 sulla Genova-Bastia,facendola diventare l’ammiraglia della flotta.Ad agosto viene spostata sulla Genova-Bastia/Livorno-Calvi/Bastia ed al posto suo sulla Livorno-Olbia viene messa in linea la sfortunatamente nota Moby Prince.A seguito dell’incendio del Moby Prince nell’aprile 1991 ritorna in linea sulla Livorno-Olbia dove vi rimane fino al 2001 in alternanza sulle linee Genova/Livorno-Bastia.Il 18 giugno 2001 a seguito di una grave avaria subita agli assi delle eliche e con l’entrata in servizio dei più moderni e veloci Moby Wonder e Moby Freedom viene messa in disarmo a Genova,successivamente nel 2002 viene disarmata definitamente a Cagliari e a settembre viene venduta per la demolizione in india,partendo ad Ottobre per il suo ultimo viaggio ,dopo una sosta ad Eleusis Bay per rifornimento,arriva a Dicembre ad Alang.Il 25 dicembre 2002 viene spiaggiata ad Alang dove viene smantellata.

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