Moby King ormeggiata a Olbia Isola Bianca – Agosto 1991 Photo by Egidio Ferrighi
Moby King | 1966-2002 |
---|---|
Tipo | Traghetto Passeggeri |
Armatore | Moby Lines |
Proprietà | Moby Lines |
Bandiera | Italia |
Home Port | Napoli |
IMO | 6605058 |
Call Sign | IBOB |
Costruttori | Uddevallavarvet Ab |
Luogo | Uddevalla,Svezia |
Numero di Costruzione | N.275 |
Impostazione | 1965 |
Varo | 12 gennaio 1966 |
Consegna | 22 Dicembre 1966 |
Entrata in servizio | 14 gennaio 1967 |
Apparato Motore | 4 motori Lindholmen-Pielstick 6PPC2L Diesel, 8.325 kW |
Stazza Lorda | 12337 (Orig.6682) Tonnellate |
Portata Lorda | 2093 Tonnellate |
Lunghezza | 147,70 metri |
Larghezza | 18,44 metri |
Pescaggio | 5,31 metri |
Passeggeri | 1830 (Orig.1192) |
Veicoli | Originariamente 100 automobili, 40 vagoni ferroviari; 550 automobili dopo ristrutturazione |
Velocità | 19 Nodi |
Destino Finale | Demolita nel 2002 ad Alang |
Uno dei più grandi e veloci traghetti ferroviari costruiti negli anni 60′.Viene varata il 12 Gennaio 1966 presso i cantieri Uddevallavarvet di Uddevalla in svezia con il nome di grande fama Skåne.Viene consegnata alla compagnia statale delle ferrovie svedesi,Statens Järnvägars il 22 dicembre dello stesso anno e il 14 gennaio entra in servizio sulla Trelleborg-Sassnitz ove vi rimane fino al 1982.Il 22 giugno 1982 viene messa in disarmo e usata come nave di riserva.L’11 dicembre 1982 viene noleggiata alla Polish Ocean Lines (attuale Polferries)che la inserisce sul collegamento intrabaltico Swinoujscie-Ystad.Finito il noleggio viene noleggiata alla Deutsche Reichsbahn per due stagione estive e venendo impiegata nei mesi estivi sulla Sassnitz-Rönne e l’inverno invece venendo messa in disarmo.
A fine noleggio la Skåne viene ritirata dal servizio e a partire dal 1 Gennaio 1989 viene messa in vendita. Ad Aprile la Skåne viene acquistata dall’armatore ponzese Achille Onorato facebte capo alla compagnia italiana Navarma Lines che la ribattezza Moby Big e a partire da Maggio entra in servizio sulla Livorno-Olbia.A fine stagione viene mandata alla Fincantieri di Genova e trasformata in vero e proprio Cruise-Ferry;vengono eliminati i binari all’interno del garage,viene dotata di un nuovo bulbo a prua e di una nuova ciminiera,furono inoltre ampliate le sovrastrutture a poppa, portando a 1830 i passeggeri trasportabili, e fu aggiunto un bulbo a prua.
Prima del rientro in servizio a luglio 1990 sulla Livorno-Olbia viene nuovamente ribattezzata Moby King ed impiegata a partire dal 15 Giugno 1990 sulla Genova-Bastia,facendola diventare l’ammiraglia della flotta.Ad agosto viene spostata sulla Genova-Bastia/Livorno-Calvi/Bastia ed al posto suo sulla Livorno-Olbia viene messa in linea la sfortunatamente nota Moby Prince.A seguito dell’incendio del Moby Prince nell’aprile 1991 ritorna in linea sulla Livorno-Olbia dove vi rimane fino al 2001 in alternanza sulle linee Genova/Livorno-Bastia.Il 18 giugno 2001 a seguito di una grave avaria subita agli assi delle eliche e con l’entrata in servizio dei più moderni e veloci Moby Wonder e Moby Freedom viene messa in disarmo a Genova,successivamente nel 2002 viene disarmata definitamente a Cagliari e a settembre viene venduta per la demolizione in india,partendo ad Ottobre per il suo ultimo viaggio ,dopo una sosta ad Eleusis Bay per rifornimento,arriva a Dicembre ad Alang.Il 25 dicembre 2002 viene spiaggiata ad Alang dove viene smantellata.