Oggi in quest’articolo parleremo delle ultime arrivate in casa Grandi Navi Veloci ovvero le gemelle nordiche GNV Aries e GNV Antares,ex.traghetti inglesi acquistati a metà Aprile dalla P&O a seguito della chiusura della linea Zeebrugge-Hull.Costruite entrambe nel 1987 ma in due cantieri diversi;GNV Aries viene costruita nei cantieri scozzesi Govan Shipbuilders Ltd di Glasgow con il nome di Norsea mentre la GNV Antares nei cantieri giapponesi Tsurumi Shipyard di Yokohama con il nome di Norsun,entrambe destinate alla North Sea Ferries ed entrano in servizio entrambe nel Maggio del 1987 sulla Hull-Rotterdam.
GNV ARIES | Ariete | GNV ANTARES | Scorpione |
---|---|---|---|
Tipo | Cruise-Ferry | Tipo | Cruise-Ferry |
Classe: | Norsun | Classe: | Norsun |
Armatore | Grandi Navi Veloci | Armatore | Grandi Navi Veloci |
Proprietà | MSC | Proprietà | MSC |
Bandiera | Italia | Bandiera | Italia |
Home Port | Genova | Home Port | Genova |
IMO | 8501957 | IMO | 8503797 |
Call Sign | ICGT | Call Sign | IBDC |
Costruttori | Govan Shipbuilders Ltd | Costruttori | Tsurumi Shipyard |
Luogo | Glasgow,Scozia | Luogo | Yokohama,Giappone |
Numero di Costruzione | N.265 | Numero di Costruzione | N.1033 |
Impostazione | 1985 | Impostazione | 1985 |
Varo | 9 Settembre 1986 | Varo | 29 Agosto 1986 |
Consegna | 2 Maggio 1987 | Consegna | 31 marzo 1987 |
Entrata in servizio | 8 Maggio 1987 | Entrata in servizio | 12 maggio 1987 |
Apparato Motore | 4 Wärtsilä-Sulzer 9ZAL40 | Apparato Motore | 4 Wärtsilä-Sulzer 9ZAL40 |
Stazza Lorda | 31.598 Tonnellate | Stazza Lorda | 31.598 Tonnellate |
Portata Lorda | 6545 Tonnelate | Portata Lorda | 6403 Tonnellate |
Lunghezza | 179,20 Metri | Lunghezza | 179,35 Metri |
Larghezza | 25,40 Metri | Larghezza | 25,35 Metri |
Pescaggio | 6,18 Metri | Pescaggio | 6,18 Metri |
Passeggeri | 1258 | Passeggeri | 1000 |
Veicoli | 850 – 2250 Metri Lineari | Veicoli | 850 – 2250 Metri Lineari |
Velocità | 19 Nodi | Velocità | 19 Nodi |
North Sea Ferries (1987-1996)
Le navi gemelle NORLAND e NORSTAR si dimostrarono molto popolari e funzionavano a pieno regime. Pertanto, North Sea Ferries progettò il suo traghetto di “terza generazione” ed entrarono in servizio nel maggio del 1987 in sostituzione delle vecchie Norwind e Norwave,entrambe costruite nel 1965.Al momento dell’entrata in servizio sulla Rotterdam-Hull erano i traghetti più grandi in servizio tra Inghilterra e Olanda,con i loro 179 metri di lunghezza ed una stazza superiore alle 31.000 tonnellate.La NORSEA è stata la più grande nave passeggeri costruita sul Clyde dai tempi della QUEEN ELIZABETH 2 ed anche l’ultima grande nave passeggeri ad essere costruita nel Regno Unito.
P&O Ferries (1996-2021)
Nel 1996 la proprietà dell’intera flotta della North Sea Ferries fu trasferita alla compagnia inglese P&O Ferries quando Nedlloyd ha venduto la sua quota del 50% a P&O ed di conseguenza anche le gemelle Norsun e Norsea entrarono a far parte della flotta P&O.Nel 2001 in previsione dell’arrivo delle nuove navi gemelle Pride of Rotterdam e Pride of Hull furono sottoposte a lavori di ristrutturazione presso i cantieri tedeschi Lloyd Werft di Bremenhaven ed a partire dal 15 Ottobre 2002 furono trasferite sulla linea Zeebrugge-Hull a causa della vendita delle navi gemelle Norland e Norstar alla compagnia italiana SNAV.Nel 2003 Norsea cambia nome in Pride of York e Norsun diventa Pride of Bruges.Nel 2016 vengono ristrutturate presso i cantieri polacchi Remontowa Shipyards.Nell’ottobre 2020, P&O ha annunciato che le navi gemelle, Pride of Bruges e Pride of York, sarebbero state ritirate dal servizio a causa del calo del traffico causato dalla pandemia COVID-19.L’ultima partenza da Hull è stata effettuata il 9 Dicembre.
Grandi Navi Veloci (2021-)
il 12 Aprile del 2021 ne viene annunciata la vendita delle due navi gemelle alla compagnia italiana Grandi Navi Veloci ed arrivano a Napoli i primi giorni di Maggio dove sono state sotttoposte a lavori di ristrutturazione e adeguamento al servizio sulla Napoli-Palermo,GNV Aries entra in servizio i primi giorni di Giugno mentre la GNV Antares entra in servizio il 19 Giugno.
Sono la terza generazione di ex. navi P&O a svolgere la linea Napoli-Palermo.
Nome | Nome precedente | Anno |
---|---|---|
SNAV Campania | Norstar | 2002-2010 |
SNAV Sicilia | Norland | 2002-2010 |
GNV Atlas | Pride Of Portsmouth | 2010-2021 |
GNV Cristal | Pride Of Le Havre | 2010-2021 |
GNV Aries | Pride Of York | 2021- |
GNV Antares | Pride Of Bruges | 2021- |