Isola di Capraia – La nuova nave di Corsica Linea attualmente in fase di allestimento presso i Cantieri Navali Visentini è stato ufficialmente comunicato che si chiamerà A Galeotta “Si tratta di un termine usato per intendere una vecchia piccola nave a tre alberi particolare per la propria velocità e manovrabilità” spiega la compagnia, precisando che la scelta di questo nome è un riconoscimento “alla tradizione commerciale marittima della Corsica, spesso trascurata”.
Pierre-Antoine Villanova, AD di Corsica Linea, ha detto: “il nome A Galeotta unisce tradizione e modernità, in riferimento alla visione – ancora rilevante – di Pascal Paoli, per il quale il futuro della Corsica sarebbe stato anche sull’acqua. È questa fiducia nello sviluppo dell’industria marittima dell’isola che porta al nome di A Galeotta, la prima nave alimentata a Gnl che servirà la Corsica. Ma è anche il riflesso del nostro impegno verso l’ambiente e la collettività”.
A Galeotta inizierà le prove in mare nel maggio 2022 per poi essere successivamente consegnata ed entrare in servizio a Luglio 2022 sulle linee Marsiglia-Ajaccio e Marsiglia-Bastia.