Isola di Capraia – la nuova Finneco III, la terza nave ro-ro ibrida di Finnlines del gruppo Grimaldi, è stata varata oggi nel cantiere cinese China Merchants Jinling Shipyard (Jiangsu,Cina).
Le navi della serie Finneco saranno lunghe 238 metri, con una capacità di carico di 5,800 metri lineari. Rispetto alle odierne navi ro-ro più grandi dell’armatore finlandese, la capacità di carico aumenterà di quasi il 40%.
Entrando in flotta, questa serie di navi ibride ridurranno l’impatto ambientale e miglioreranno l’efficienza energetica. I sistemi di batterie agli ioni di litio che saranno usate nei porti senza tenere accesi i motori, coadiuvati da motori a due tempi a basse emissioni, sistemi di abbattimento delle emissioni, pannelli solari e un innovativo sistema di lubrificazione dell’aria.
Il programma di nuove costruzioni di Finnlines vale 500 milioni di euro e comprende tre navi ro-ro ibride e due navi ro-pax classe “Superstar”. Le navi ro-ro ibride saranno operative nel Baltico, nel Mare del Nord e nel golfo di Biscaglia nel 2022, le ro-pax Superstar invece sulla rotta Naantali–Långnäs–Kapellskär nel 2023.
«La nostra ambiziosa strategia di espansione dei servizi è una risposta alla crescente domanda. Nei prossimi anni porteremo in traffico un totale di cinque nuove navi, il che aumenterà significativamente la nostra capacità di carico e passeggeri. Stiamo migliorando le nostre prestazioni riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale della nostra flotta. Le navi ibride saranno tra le navi più innovative ed efficienti al mondo e fanno parte degli investimenti che facciamo nelle operazioni responsabili e sostenibili della nostra flotta», commenta in una nota Emanuele Grimaldi, CEO di Finnlines.