La compagnia di navigazione greca Aegean Shipping Management ha preso in consegna la super petroliera Green Anax, una nuova nave cisterna Aframax da 114.000 dwt.

La cerimonia di assegnazione del nome è stata celebrata dal costruttore navale cinese COSCO Heavy Industries (Yangzhou). La nave è stata classificata da Bureau Veritas (BV) e la nave cisterna è conforme ai requisiti ambientali Tier III.

L’Aframax battente bandiera della Liberia ed è alimentata dalla propulsione elettronica del motore principale di tipo MAN B&W 6G60ME-C9.5- HPSCR Tier III. Come informato, sono stati montati dispositivi di risparmio energetico per migliorare l’efficienza della propulsione sotto forma di appendice dello scafo.

La petroliera è stata ordinata nel 2020 nell’ambito di un contratto per 2+2 petroliere da 114.000 dwt. Le navi sono dotate di numerose tecnologie per l’efficienza del carburante che consentono loro di consumare il 30% in meno di olio combustibile rispetto alle navi più vecchie, ha affermato Aegean sul suo sito web. Questi includono pinne di protezione sugli scafi delle navi, bulbi del timone asimmetrici e linee dello scafo che riducono la resistenza di forma consentendo alle navi di navigare in modo più fluido con meno resistenza.

La società ha affermato che ciascuna delle sue navi di nuova costruzione trasporta un inventario dei materiali pericolosi, in modo che al momento della demolizione, la nave a fine vita sia completamente preparata per il riciclaggio più sicuro ed efficace.

Due navi della serie sono state consegnate nel 2022, vale a dire Green Admire e Green Adventure. All’inizio di quest’anno, la società ha anche accolto nella flotta Green Azure, una terza petroliera Aframax da 114.319, costruita dalla China Yangzhou Cosco Shipyard Heavy Industry.

La società greca Aegean Shipping Management ha attualmente nove navi cisterna e sei portarinfuse nella sua flotta, tra cui la Green Anax.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Avviso di dismissione di bandiera per Corsica Marina Seconda

    Avviso di dismissione di bandiera per Corsica Marina Seconda

    Il traghetto italiano Corsica Marina Seconda di Corsica Ferries si appresta ad ammainare la bandiera italiana, infatti è stato pubblicato un avviso relativo alla dismissione di bandiera sul sito della CP di Genova per l’iscrizione in un paese extra UE. All’età di 50 anni e dopo 38 anni in Corsica Ferries, la nave probabilmente è…

  • Stena Line celebra il varo di Stena Futura e l’impostazione di Stena Connecta

    Stena Line celebra il varo di Stena Futura e l’impostazione di Stena Connecta

    La compagnia di navigazione svedese Stena Line ha raggiunto un’altra pietra miliare nella costruzione delle sue navi NewMax: varando Stena Futura in acqua e posando la chiglia della seconda nave, che si chiamerà Stena Connecta. La scorsa settimana, Stena Line ha tenuto una cerimonia congiunta di “varo” e “posa della chiglia” presso il cantiere navale…

  • Moby Corse cambia nome in Santa Cruz

    Moby Corse cambia nome in Santa Cruz

    Il traghetto passeggeri Moby Corse, recentemente ceduto dalla compagnia di navigazione Moby S.p.A. alla società italiana Ferrymed S.r.l, sta effettuando diversi lavori a Genova tra cui il cambio nome, infatti il traghetto è stato ribattezzato (per metà) con il nuovo nome di Santa Cruz, infatti sul lato di sinistra è già presente il nuovo nome.…

  • Monte Gargano venduto per la demolizione

    Monte Gargano venduto per la demolizione

    L’aliscafo Monte Gargano appartenente alla compagnia di navigazione Laziomar, modello RHS 160-F costruito nel 1989 nello stabilimento Rodriquez di Messina, ha terminato la sua carriera per mare, infatti l’unità è in fase di demolizione nel cantiere La Nuova Meccanica Navale del porto di Napoli. Originariamente costruito per l’Adriatica di Navigazione, nel 2003 viene trasferito a…

  • MSC Crociere ha annunciato il suo sbarco in Alaska a partire dal 2026

    MSC Crociere ha annunciato il suo sbarco in Alaska a partire dal 2026

    MSC Crociere ha annunciato oggi in un comunicato stampa, che per la prima volta offrirà crociere in l’Alaska, con nuovi itinerari, già aperti alla prenotazione. MSC Poesia farà scalo a Seattle per la stagione 2026 e partirà settimanalmente per crociere di sette notti verso l’Alaska e il Canada a partire dall’11 maggio 2026. I porti…