La compagnia di navigazione greca Aegean Shipping Management ha preso in consegna la super petroliera Green Anax, una nuova nave cisterna Aframax da 114.000 dwt.
La cerimonia di assegnazione del nome è stata celebrata dal costruttore navale cinese COSCO Heavy Industries (Yangzhou). La nave è stata classificata da Bureau Veritas (BV) e la nave cisterna è conforme ai requisiti ambientali Tier III.
L’Aframax battente bandiera della Liberia ed è alimentata dalla propulsione elettronica del motore principale di tipo MAN B&W 6G60ME-C9.5- HPSCR Tier III. Come informato, sono stati montati dispositivi di risparmio energetico per migliorare l’efficienza della propulsione sotto forma di appendice dello scafo.
La petroliera è stata ordinata nel 2020 nell’ambito di un contratto per 2+2 petroliere da 114.000 dwt. Le navi sono dotate di numerose tecnologie per l’efficienza del carburante che consentono loro di consumare il 30% in meno di olio combustibile rispetto alle navi più vecchie, ha affermato Aegean sul suo sito web. Questi includono pinne di protezione sugli scafi delle navi, bulbi del timone asimmetrici e linee dello scafo che riducono la resistenza di forma consentendo alle navi di navigare in modo più fluido con meno resistenza.
La società ha affermato che ciascuna delle sue navi di nuova costruzione trasporta un inventario dei materiali pericolosi, in modo che al momento della demolizione, la nave a fine vita sia completamente preparata per il riciclaggio più sicuro ed efficace.
Due navi della serie sono state consegnate nel 2022, vale a dire Green Admire e Green Adventure. All’inizio di quest’anno, la società ha anche accolto nella flotta Green Azure, una terza petroliera Aframax da 114.319, costruita dalla China Yangzhou Cosco Shipyard Heavy Industry.
La società greca Aegean Shipping Management ha attualmente nove navi cisterna e sei portarinfuse nella sua flotta, tra cui la Green Anax.