La più grande compagnia marittima al mondo, MSC, sta mantenendo la sua promessa di iniettare un’enorme capacità di navi nella sua flotta quest’anno.
La compagnia di navigazione infatti continua a far crescere la propria flotta sia in termini di trasporto merci che di unità navali. L’ultima new entry in flotta è la MSC Irina, unità che batte subito il record della precedente MSC Tessa.
La nave da 24.346 Teu è stata costruita da Jiangsu Yangzi Xinfu Shipbuilding Co, ha una stazza lorda di ben 233.328 tonnellate,e come la gemella MSC Tessa, è lunga 399,99 metri e larga 61,5 metri. La configurazione di carico varia leggermente tra i cantieri, il che spiega la variazione della capacità dichiarata tra i 24.116 Teu della MSC Tessa e i 24.346 Teu delle navi costruite dal Yangzijiang Shipbuilding Group. Tutte le navi possono impilare box fino a 25 file.
La nave incorpora diverse caratteristiche innovative per il risparmio energetico, tra cui una piccola prua a bulbo, eliche di grande diametro e condotti a risparmio energetico. È inoltre dotato di un sistema di lubrificazione dell’aria che riduce la resistenza sullo scafo e di generatori ad albero che generano potenza aggiuntiva.
Secondo i funzionari del cantiere navale, queste tecnologie potrebbero comportare una riduzione del 3-4% del consumo energetico, riducendo così le emissioni di CO2 e soddisfacendo complessivamente l’EEDI III.