Cambio di guardia sulla linea Livorno – Bastia per la prossima stagione estiva per Moby,infatti il traghetto Moby Vincent sembrerebbe vicino alla sua dismissione,prossima ad uscire dalla flotta Moby dopo 33 anni di servizio per la compagnia della balena blu ed a prendere il suo posto sulla citata linea tra Corsica e Toscana sarà la più grande e moderna Moby Zaza’.
Dal booking di Moby si può notare che a partire dal 27 Marzo fino al 31 Ottobre 2024 la linea sarà operata dal traghetto Moby Zaza’ al posto del Moby Vincent.
Il traghetto Moby Vincent è stato costruito nel 1974 nei cantieri navali tedeschi Rickmers Werft di Bremenhaven assieme alle gemelle Marine Atlantica,Marine Nautica e Stena Nordica per la compagnia svedese Stena Line e dal 1990 fa parte della flotta Moby.
Ha una stazza lorda di 12.187 tonnellate,una lunghezza di 127,78 metri,una larghezza di 21,52 metri,dispone di 2 motori diesel MaK 4S 12 cyl-Vee che le consentono di raggiungere una velocità massima di 19 nodi,può ospitare fino a 1600 passeggeri e 550 veicoli.
Il traghetto Moby Zaza’ è stato costruito nel 1982 nei cantieri navali tedeschi AG Weser Seebeckswerft di Bremenhaven con il nome di Olau Britannia assieme alla gemella Olau Hollandia per la compagnia di navigazione Olau Line.
Ha una stazza lorda di 22.161 tonnellate,una lunghezza di 154,48 metri,una larghezza di 24,24 metri,dispone di 4 motori diesel Pielstick 4S 8 cyl-line che le consentono di raggiungere una velocità massima di 20 nodi,può ospitare fino a 1860 passeggeri e 530 veicoli.
Seguirano aggiornamenti.
Foto scattate da Pianeta Navi