Il 17 giugno 2022 è stato varata Newbuilding 782, una nuova RoRo da 210 metri,battezzata Tennor Ocean, il primo varo dalla ripartenza economica della Flensburger Schiffbau-Gesellschaft (FSG).
Il traghetto RoRo è stato commissionato da IVP Ship Invest. L’azienda fa parte del gruppo Tennor del fondatore Lars Windhorst, che è anche il proprietario del cantiere. IVP Ship Invest è in trattative con varie parti interessate internazionali su un possibile noleggio o vendita del traghetto.
“Per me, il lancio di oggi è un segno e un simbolo di un futuro forte per FSG. È grazie alla grande competenza cantieristica del cantiere e all’impegno dei dipendenti che possiamo celebrare questa giornata. Per inciso, questo ci mette anche nella posizione di poter dare un contributo importante alla “inversione di tendenza” proclamata dal cancelliere Olaf Scholz per quanto riguarda l’equipaggiamento della marina”, ha affermato Windhorst. “Con il varo di Tennor Ocean il nostro team ha dimostrato ancora una volta di costruire navi tecnicamente sofisticate per un’implementazione di successo economico”, ha affermato Philipp Maracke, amministratore delegato di FSG. Ha anche fatto riferimento all’importanza della Germania settentrionale come località marittima e ha annunciato: “Faremo domanda per il contratto di costruzione della nave da ricerca ‘Polarstern II’. Così facendo, siamo aperti alla costituzione di un consorzio di cantieri navali. Per noi è importante portare questa nuova costruzione altamente sofisticata in Germania e nello Schleswig-Holstein”.
Su oltre 4.000 metri di corsia distribuiti su quattro ponti,Tennor Ocean, destinato al trasporto merci, può ospitare fino a 279 rimorchi.
Lunghezza | 209,79 Metri |
Larghezza | 26 Metri |
Pescaggio | 6,8 Metri |
Ponti | 4 |
Stazza lorda | 32,770 Tonnellate |
Propulsione | 2×9600 Kw |
Velocità | 21,3 Nodi |
Capacità | 4007 Metri lineari |