Caledonian Maritime Assets Ltd (CMAL) intende aggiudicare l’appalto a Cemre Marin Endustri, con la consegna della prima nave prevista nel 2024 e la seconda nel 2025. Non c’erano cantieri scozzesi nella procedura di gara, con due società turche, una rumena e una polacca che hanno presentato offerte. Il governo scozzese possiede il cantiere navale Ferguson Marine a Port Glasgow, che sta attualmente costruendo altri due traghetti, anche se questi sono stati colpiti da forti ritardi.

I politici dell’opposizione hanno criticato il fatto che la produzione avrà luogo all’estero. Il ministro dei Trasporti Jenny Gilruth ha dichiarato: “Sono molto lieto di vedere che CMAL nomina l’offerente preferito per questo progetto vitale, che vedrà la costruzione di due nuovi traghetti per servire le rotte di Islay. “Questi collegamenti sono alcuni dei servizi più trafficati per il trasporto merci sulla rete di Clyde ed Hebrides e le nuove navi aiuteranno a far crescere l’economia dell’isola. “Ciò sottolinea l’impegno del governo scozzese a portare nuovi traghetti per supportare le nostre comunità insulari. Vogliamo continuare a vedere progressi nel mettere in servizio le navi nei tempi e nel budget. “Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con le principali parti interessate per sviluppare programmi per grandi e piccole navi, investendo almeno 580 milioni di sterline nell’ambito del nostro piano di investimento infrastrutturale”. Jim Anderson, direttore delle navi di CMAL, ha dichiarato: “L’identificazione di un offerente preferito è un grande passo avanti nel progetto di fornire nuove navi per Islay e Jura. Tutti e quattro i cantieri navali hanno presentato offerte convincenti, ma con una solida valutazione dei criteri tecnici e finanziari, Cemre Marin Endustri è stato il vincitore. “Entreremo ora in un periodo di sospensione di 10 giorni prima di finalizzare il contratto, a quel punto lavoreremo a stretto contatto con il cantiere per passare alla fase successiva dell’appalto”. Graham Simpson, MSP Tory, ha dichiarato: “Questo è un imbarazzo per l’SNP. Il loro cantiere a Port Glasgow non è in uno stato idoneo per essere preso in considerazione per questo contratto. I due traghetti in costruzione non sono neanche lontanamente finiti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending