Giulia D’Abundo | 1975-2010 |
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Tipo | Traghetto Passeggeri |
Armatore | Medmar |
Proprietà | Medmar |
Bandiera | Portogallo |
Home Port | Madeira |
IMO | 7362110 |
Call Sign | CQSK |
Costruttori | Nobiskrug Werft |
Luogo | Rendsburg,Germania |
Numero di Costruzione | N.684 |
Impostazione | 1973 |
Varo | 15 Marzo 1975 |
Consegna | 26 Giugno 1975 |
Entrata in servizio | Luglio 1975 |
Apparato Motore | 4 Stork Werkspoor 6TM140 Diesel 11770 Kw |
Stazza Lorda | 11.813 Tonnellate |
Portata Lorda | 1002 Tonnellate |
Lunghezza | 129,01 metri |
Larghezza | 21,06 metri |
Pescaggio | 5,10 metri |
Passeggeri | 1300 |
Veicoli | 300 – 540 Metri Lineari |
Velocità | 21 Nodi |
Destino Finale | Destino Finale:Demolita nel 2010 ad Alang con il nome di Abbundo |
Foto | www.myships.org |
Servizio:
Ordinata dalla Lion Ferry all’inizio degli anni 70′ presso i cantieri tedeschi Werft Nobiskrug di Rendsburg,durante la costruzione passa di mano alla controllata Öresundsbolagets.Viene varata con il nome di Nils Dacke il 15 Marzo 1975,consegnata alla Öresundsbolagets il 26 Giugno dello stesso anno ed entrando in servizio sulla Malmö-Travemunde a Luglio.il 12 Ottobre 1976 passa alla Newco Saga Linjen pur rimanendo sulla linea Helsingborg/Malmö-Travemunde.Dal 4 al 14 Settembre viene noleggiata alla Moltzau Line per essere impiegata sulla linea Gedster-Travemunde.Il 1° Gennaio 1980 la Saga Linjen si fonde con la TT-line,dando vita alla TT-Saga Linjen,tuttavia successivamente viene completamente assorbita dalla compagnia tedesca TT-Line.
Il 1° Maggio 1982 entra a far parte della flotta Brittany Ferries con un contratto di noleggio e dopo i lavori di ristrutturazione effettuati presso i cantieri navali tedeschi Meyer Werft di Papenburg nel periodo tra Gennaio e Maggio dello stesso anno,entra in servizio a Maggio sulla Plymouth-Santander-Roscoff-Cork.A Dicembre del 1984 la proprietà della nave passa alla Brittany Ferries.Nel 1989 viene spostata sulla Plymouth-Roscoff.Il 17 Luglio 1992 durante una traversata sulla Plymouth-Roscoff subisce un avaria ai motori e viene rimorchiata a Roscoff,rientrando in servizio il 28 Agosto dopo essere stata riparata a Brest.Dal 29 Gennaio al 14 Marzo 1993 viene utilizzata come nave merci sulla Caen-Portsmouth.il 17 Marzo 1999 si arena a Plymouth,venendo successivamente disincagliata e riparata.
Il 17 Luglio 2002 viene trasferita sulla linea Caen-Portsmouth però a Novembre dello stesso anno viene venduta alla compagnia italiana Medmar ed a Dicembre termina il servizio per Brittany Ferries venendo trasferita a Caen in attesa di partire per l’Italia.Il17 Gennaio 2003 parte da Caen diretta a Brest dove viene ristrutturata e dotata della tipica livrea Medmar.
Entra in servizio sulla Setè-Palma il 4 Giugno 2003 con il nome invariato di Quiberon tuttavia ad Agosto dello stesso anno cambia nome in Giulia D’Abundo ,su tale linea vi rimane fino al 4 Giugno 2004 quando viene spostata sulla La Spezia-Porto Vecchio-Palau-Napoli,successivamente viene spostata sulla La Spezia-Tunisi però senza avere successo.
A Marzo del 2006 viene noleggiata alla Euroferrys per effettuare la linea Almeria-Nador ed a fine noleggio viene posta in disarmo nel porto di Napoli.Dall’inverno a Settembre del 2007 viene noleggiata alla Trasmediterranea per essere impiegata sul collegamento Alicante-Oran ed è stato l’ultimo servizio svolto dalla Giulia D’Abundo poiché ad Ottobre dello stesso anno viene posta in disarmo nel porto di Napoli,rimane ferma fino al Gennaio del 2010 quando viene venduta per la demolizione.A Marzo cambia nome in Abbundo e il 29 Marzo parte da Napoli per il suo ultimo viaggio diretta ad Alang dove arriva il 24 Aprile e successivamente spiaggiata e smantellata.