La ro-ro Excellent della società armatoriale Visentini Giovanni Trasporti Fluviomarittimi è stata ceduta ad un armatore greco. Lo ha confermato proprio l’armatore Giovanni Visentini a ShippingItaly precisando che “il Moa (memorandum of agreement) è stato firmato e il closing è previsto a fine mese a Venezia. Attualmente la nave si trova ferma nel porto di Brindisi perchè ha terminato il proprio impiego di lungo termine al servizio del Ministero della Difesa per sopraggiunto limite d’età”.
Recentemente sempre ShippingItaly aveva dato notizia del nuovo appalto per la gestione delle spedizioni nazionali e internazionali alla società danese Dsv attiva anche nel nostro Paese tramite una controllata: il valore dei contratti è rispettivamente di 20,015 milioni di euro per le spedizioni marittime e di 18,18 milioni per quelle aeree. Per questo contratto Dsv avrebbe garantito l’impiego delle navi ro-ro Severine e Capucine della società armatoriale Cobelfret ma pare che il gruppo logistico Jas abbia fatto ricorso al Tar del Lazio impugnando l’aggiudicazione.
Articolo completo:https://www.shippingitaly.it/2022/01/17/visentini-ha-ceduto-a-greci-la-nave-dellesercito-e-pensa-a-nuove-costruzioni/
Comunque vada a finire questa assegnazione, il ro-ro Excellent non poteva comunque essere preso in considerazione dal bando per questioni anagrafiche: costruita nel 1994 dal cantiere croato Kraljevica con il nome di Crown Link assieme alla gemella Swan Hunter,l’Excellent con un età di 27 anni passerà ora nelle mani di una società greca per circa 3,8 milioni di euro. “Il prezzo, decisamente superiore al valore di demolizione, riflette l’elevato interesse riscontrato per questa nave che ha attirato una dozzina di potenziali acquirenti” aggiunge Visentini.