Varato in Cina il nuovo traghetto Saint Malo di Brittany Ferries

Varato in Cina il nuovo traghetto Saint Malo di Brittany Ferries

Due anni dopo il taglio della prima lamiera per la costruzione della nave “Saint-Malo”, il cantiere cinese China Merchants Jinling Shipyard ha varato la nuova nave lo scorso 7 Ottobre, anche se c’è ancora molto lavoro da fare fino alla sua consegna prevista all’inizio del 2025,esso sarà il primo traghetto ibrido alimentato a gas naturale liquefatto della flotta Brittany Ferries, che sostituirà il traghetto “Bretagne”, costruito nel 1989 ed in servizio sulla linea Portmouth-Saint Malo.

La compagnia Brittany Ferries noleggierà la nave da Stena RoRo per un periodo di dieci anni, con un’opzione di acquisto dopo il quarto anno.

La nave “Saint-Malo” corrisponde al progetto E-Flexer n. 11 e sarà dotata di un grande pacco batterie ibrido per un consumo energetico di 10 MWh per la propulsione e le manovre in porto. Avrà anche un collegamento elettrico a terra da 8 MW per la ricarica delle batterie, il che significa una permanenza in porto in rispetto dell’ambiente. La grande capacità della batteria consente una velocità di 17,5 nodi solo con le batterie.

Alimentato da due motori Wärtsilä che aggiungono una potenza unitaria di 13.740 kW, avrà una capacità di 1.310 passeggeri, 460 auto e 2.517 metri lineari di carico rotabile. Avrà sistemazione in 220 cabine (di cui sei suite, 32 Commodore Club, PMR cinesi e 48 per camionisti), oltre a 21 cabine pet-friendly e dodici canili, quattro bar e ristoranti e una sala VIP.

/ 5
Grazie per aver votato!