La Cina ha segnato una pietra miliare nel suo sforzo quasi decennale per sviluppare la sua industria di costruzione di navi da crociera nazionale.Ieri 17 Dicembre è stata varata per la prima volta la prima grande nave da crociera costruita a livello nazionale,2 giorni fa sono iniziate le operaziioni di inondazione del bacino di carenaggio ed la cerimonia prevedeva lo spruzzo d’acqua davanti alla prua per creare un arcobaleno di buon auspicio. La nave da crociera,completa al 55%, sta galleggiando e sarà riposizionata in un molo di allestimento dove continueranno i lavori interni.

Un’elaborata pianificazione e revisione ha portato al passaggio chiave nella costruzione della nave da crociera e, cosa più importante, al passaggio significativo all’inizio dell’ingresso del paese nel nuovo mercato. Il progetto per entrare nel business delle costruzioni di navi da crociera è iniziato nel 2013, seguito l’anno successivo da un accordo tra Carnival Corporation, Fincantieri e Lloyd’s Register per la cooperazione allo sviluppo del settore. L’ordine formale per due grandi navi da crociera da 135.000 tonnellate di stazza lorda è stato effettuato nel novembre 2018 per la joint venture tra Carnival Corporation e China State Shipbuilding Corporation (CSSC).

Le due navi da crociera si basano sul progetto della classe Vista per Carnival sviluppato da Fincantieri. Il cantiere italiano sta consultando CSSC per il progetto. Ogni nave da crociera misurerà 1.061 piedi di lunghezza con una larghezza di 122 piedi e un pescaggio massimo di 28 piedi. Un generatore diesel principale da 9,6 MW con una potenza totale di 62,4 MW e due eliche pod da 16,8 MW forniranno la propulsione con una velocità massima di 22,6 nodi. Le navi ospiteranno ciascuna fino a 5.246 passeggeri e mentre i servizi verranno adattati al mercato cinese includeranno un’area di intrattenimento con un grande centro per le arti dello spettacolo, grandi ristoranti, ristoranti di specialità, vari bar, caffè, centri commerciali, corridoi artistici, centri per bambini, una spa e acqua.

“Come uno dei tipi di navi più difficili da progettare e costruire, le grandi navi da crociera sono gli unici prodotti navali ad alta tecnologia e ad alto valore aggiunto che la Cina non è stata ancora conquistata”, ha affermato CSSC descrivendo la portata del progetto di costruzione. Hanno evidenziato che il numero di parti e componenti della grande nave da crociera è cinque volte superiore a quello di altri progetti.

Waigaoqiao Shipbuilding della China State Shipbuilding Corporation ha tagliato la prima lamiera per la nuova nave da crociera nell’ottobre 2019 e ha iniziato l’assemblaggio un anno fa. Il cantiere ha dovuto sviluppare nuove strutture per ogni fase del progetto. Prevedono di consegnare la nave nel settembre 2023.

Come passo successivo nello sviluppo della Cina nel settore delle navi da crociera nazionali, la scorsa settimana la società di classificazione italiana RINA ha assegnato la prima approvazione in linea di principio per una grande nave da crociera progettata interamente in Cina. “Questa è la prima nave da crociera su larga scala con diritti di proprietà intellettuale indipendenti che la Cina ha sviluppato e progettato in modo indipendente, rompendo il blocco tecnico a lungo termine e il monopolio dei paesi stranieri”, ha affermato CSSC ricevendo l’AIP. Il progetto è per una nave da crociera da 150.000 tonnellate di stazza lorda, misura 1.081 piedi per 126 piedi. La CSSC ha fornito pochi dettagli aggiuntivi oltre a dire: “Il rapporto spazio passeggeri, rapporto equipaggio passeggeri, rapporto camera balcone, area pubblica passeggeri, velocità, capacità di carico e altro gli indicatori tecnici sono stati tutti raggiunti”. Hanno anche affermato che gran parte di questa nave da crociera sviluppata veramente in Cina sarebbe stata fornita da società nazionali mentre continuano a sviluppare il loro ruolo nel settore.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Il traghetto Liburna sarà sostituito dal Giraglia sulla Livorno – Capraia

    Il traghetto Liburna sarà sostituito dal Giraglia sulla Livorno – Capraia

    Dopo varie voci di banchina già apprese da Pianeta Navi, arriva la conferma da parte dell’assessore Baccelli che il Liburna sarà sostituita con una nave più vecchia ma con la certificazione alla navigazione in acque internazionali. Questa nave infatti si tratta al 90% del traghetto Giraglia di Moby, che dal prossimo anno si unirà alla…

  • Taglio della lamiera per il nuovo traghetto Fincantieri Palermo 6362 della Regione Sicilia

    Taglio della lamiera per il nuovo traghetto Fincantieri Palermo 6362 della Regione Sicilia

    Al via i lavori per la costruzione del nuovo traghetto interamente finanziato dalla Regione Siciliana. Stamattina, nello stabilimento Fincantieri di Palermo, si è svolta la cerimonia del taglio della lamiera alla presenza,  tra gli altri, dell’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità,  Alessandro Aricò, e del presidente di Fincantieri, Biagio Mazzotta.  La nuova nave, attualmente chiamata…

  • Il secondo nuovo monocarena di SNAV si chiamerà SNAV Polaris

    Il secondo nuovo monocarena di SNAV si chiamerà SNAV Polaris

    Dopo la recente entrata in servizio del monocarena ad alta velocità SNAV Sirius, il nuovo mezzo gemello, attualmente in costruzione nello stabilimento Intermarine di Messina, porterà il nome di SNAV Polaris. Il nuovo mezzo sarà varato all’inizio del 2025 ed entrerà in servizio prima della prossima stagione estiva. – / 5 Grazie per aver votato!

  • Seajets accoglie in flotta il catamarano ad alta velocità Max

    Seajets accoglie in flotta il catamarano ad alta velocità Max

    La compagnia di navigazione greca Seajets ad aprile di quest’anno ha acquistato il catamarano ad alta velocità Max dalla compagnia di navigazione danese Mols Linjen. Il nuovo mezzo è stato consegnato il 22 ottobre al nuovo proprietario, venendo registrato alla società Safemarine Shipping Ltd ed issando bandiera di Antigua & Barbuda però mantenendo il nome…

  • La Meridionale accoglierà in flotta il traghetto Normandie dal prossimo anno

    La Meridionale accoglierà in flotta il traghetto Normandie dal prossimo anno

    La compagnia di navigazione francese La Meridionale (èparte del gruppo CMA CGM) ha annunciato l’arrivo in flotta, tramite l’apertura delle prenotazioni sulla linea del Marocco per la prossima estate, del traghetto passeggeri Normandie, attualmente di Brittany Ferries. Il traghetto Normandie verrà sostituito il prossimo anno dal traghetto Guillame de Normandie, attualmente in costruzione nel cantiere…