Il cantiere navale coreano Mitsubishi Heavy Industries ha consegnato alla compagnia giapponese Sunflower Ferry (MOL) il traghetto ad alimentazione a GNL,Sunflower Kurenai,destinato ad entrare in linea sul collegamento Osaka-Beppu a partire dal 13 Gennaio.
Sunflower Kurenai (9900112) è il primo traghetto giapponese alimentato a GNL (gas naturale liquefatto). I gas serra possono essere notevolmente ridotti rispetto alle tradizionali navi alimentate a nafta pesante.
Il traghetto ha una stazza lorda di 17300 tonnellate,una lunghezza di 199,9 metri,una larghezza di 28 metri ed un pescaggio di 6 metri.
A causa delle maggiori dimensioni della nave, lo spazio interno per persona è stato ampliato e anche il numero di stanze private è stato notevolmente aumentato. Inoltre, lo spazio di carico è stato ampliato fino a 1,5 volte quello della nave attuale e sono stati aumentati il numero di camion che possono essere caricati e la cabina di guida.
La seconda nave, Sunflower Murasaki, dovrebbe entrare in servizio nell’aprile 2023.