La compagnia svedese Stena RoRo ha annunciato di aver ordinato al cantiere navale CMI Jinling Weihai la 13esima nave della serie E-Flexer.
Corsica Linea ha annunciato l’arrivo di un nuovo traghetto in flotta, alimentato a GNL. La nuova unità è stata commissionata da Stena RoRo e la sua entrata in servizio è prevista per marzo 2026. Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso l’obiettivo dell’azienda di ridurre del 40% le emissioni di anidride carbonica entro il 2030, e del 100% entro il 2040.
La nave entrerà in servizio a Marzo 2026 ed sostituirà il traghetto passeggeri A Nepita (Attualmente noleggiata dalla primavera del 2020 da Stena Line) che lascerà la flotta Corsica Linea.
A otto anni di distanza dalla nascita della compagnia francese, l’arrivo di questa nuova unità e del nuovo traghetto A Galeotta entrato in servizio nel gennaio 2023, Corsica Linea prosegue senza sosta verso il suo programma di transizione energetica e ambientale. Dalla sua creazione, la compagnia ha già investito più di 200 milioni di euro per raggiungere tale scopo, e ulteriori 250 milioni di euro sono in programma di esser spesi nei prossimi 3 anni.
La scelta del GNL come combustibile è dettata dal fatto che tale metodo rende possibile un’eliminazione del 95% delle emissioni di ossido di zolfo (SOx), dell’85% di azoto (Nox), di polveri sottili e una riduzione del 20% di CO2 rispetto al combustibile tradizionale. Nel futuro però si prevedono già navi totalmente carbon-free alimentate a BioLNG (biometano liquefatto prodotto da materie prime come rifiuti) o l’e-LNG (e-metano, elettrocarburante).
“L’arrivo di questa seconda unità alimentata a GNL rappresenta un ulteriore passo verso l’ambizioso programma della compagnia di diventare la più moderna del Mediterraneo entro il 2030, nonché la più efficiente in termine di soddisfazione della clientela.” dichiara Pierre-Antoine Villanova, amministratore delegato di Corsica Linea.
Questo nuovo traghetto farà parte della serie E-Flexer, progettato dalla compagnia svedese Stena RoRo e realizzato nei cantieri cinesi di CMI Jinling a Weihai. Si tratterà della tredicesima unità della serie E-Flexer, sviluppata sulla base della stessa piattaforma tecnica delle precedenti unità, ma personalizzata in base alle esigenze della compagnia francese. Le precedenti navi della serie E-Flexer sono state costruite per Brittany Ferries, DFDS, Stena Line e Marine Atlantic.
Caratteristiche Generali:
- Lunghezza: 203 metri
- Larghezza: 27,80 metri
- Pescaggio: 6,60 metri
- Passeggeri: 1000
- Cabine passeggeri: 235
- Numero di ponti: 10
- 1 ristorante da 300 posti
- 2 bar da 250 e 350 posti
- Capienza garage: 150 rimorchi + 180 veicoli
- Velocità massima: 23 nodi
- Alimentazione: GNL
- Motori: Wärtsilä 12 V DF (13.740 KW ciascuno)