Stena Line e l’Autorità portuale di Göteborg stanno portando avanti i negoziati per trasferire il terminal della compagnia di traghetti dal centro di Göteborg ad Arendal dal 2027, una mossa che aiuterà anche a portare avanti i piani di Stena Line per realizzare operazioni prive di fossili entro il 2050.Il trasferimento offrirà anche l’opportunità di spostare il traffico pesante fuori dal centro di Göteborg e supportare i piani di sviluppo urbano della città di Göteborg.
La mossa per trovare una nuova posizione per il terminal di Stena Line nell’area portuale esterna di Arendal ha lo scopo di rafforzare la posizione di Göteborg come hub merci nordico sostenibile.L’intenzione è che Stena Line possa stipulare un contratto di locazione di 25 anni ad Arendal entro il 1 gennaio 2027.
“Vogliamo essere una forza trainante nello sviluppo del trasporto marittimo sostenibile e crescere insieme a Göteborg. Stiamo entrando positivamente in discussioni su una nuova posizione per il nostro porto e i nostri terminal perché riteniamo che possa offrire a noi e al settore l’opportunità di accelerare il cambiamento”, ha commentato Niclas Mårtensson, amministratore delegato di Stena Line.