La compagnia di navigazione anglo-saudita P&O Ferries ha annunciato di aver preso in consegna il nuovo traghetto bidirezionale da record P&O Pioneer (9895161),essa è la prima unità della classe “Fusion”, che comprende un altra nave gemella battezzata con il nome di P&O Liberte ed attualmente in costruzione,la nuova nave a breve partirà per la Gran Bretagna dove prenderà servizio nello stretto della Manica.
Il traghetto è stato costruito nel corso del 2021/2022 presso i cantieri navali cinesi Guangzhou assieme alla gemella P&O Liberte ed entreranno entrambe in linea tra Dover e Calais.
Il costo complessivo della costruzione della nave ammonta ad un valore di 260 milioni di sterline.
Le 2 navi gemelle andranno a sostituire le navi Pride of Canterbury,Pride of Kent ed anche la Pride of Burgundy (Attualmente fuori servizio).
P&O Pioneer è stata progettata per essere convertito in futuro all’alimentazione a batteria plug-in una volta che le strutture di ricarica saranno disponibili a Dover e Calais. Ciò eliminerebbe la necessità dei quattro motori principali, che verrebbero sostituiti con più pacchi batteria, e ciò renderebbe la nave a zero emissioni e totalmente ibrida.
P&O Pioneer attualmente è il traghetto bidirezionale più grande del mondo ad essere mai stato costruito,esso ha una stazza lorda di 47.398 tonnellate,una lunghezza di 230 metri,una larghezza di 30 metri,dispone di 4 motori diesel Wärstila 16v31 e può raggiungere una velocità massima di 20.8 nodi.Può ospitare fino a 1500 passeggeri e ha un garage con una capacità massima di carico di 3600 metri lineari.