Lo yacht Strong si ferma nella rada dell’isola di Capraia

Lo yacht Strong si ferma nella rada dell’isola di Capraia

Nel tardo pomeriggio di ieri 27 Agosto,è arrivato nei pressi della rada del porto di Capraia Isola lo yacht Strong,ancorandosi davanti il porto,esso si presenta in realtà come un vero e proprio “pezzo di storia” infatti questo affascinante ex. rimorchiatore dalle linee old style venne originariamente costruito nel 1884 dai cantieri Globe Iron Works di Cleveland per la International Bridge Co. di Buffalo (NY), una società controllata dalla Gran Trunk Railway Company,che, per il suo acquisto, corrispose la somma di 15.000,00 dollari .

Consegnato alla società committente nel giugno del 1884 con il nome di International, venne utilizzato, per oltre cinquant’anni, sul fiume Niagara con il compito di fornire assistenza alle navi transitanti in prossimità dell’International Railroad Bridge, situato tra Fort Erie e Black Rock (Buffalo).

Nell’inverno del 1907-1908 lo scafo venne sottoposto ad un importante ciclo di lavori, eseguiti dalla Empire Shipbuilding Co. di Buffalo (NY), che provvide anche alla sostituzione dell’apparato propulsivo, dotato di una nuova caldaia.

Acquistato nel 1939 dalla Toronto Drydock Company Ltd. venne rimorchiato a Toronto dove fu ricostruito e rimotorizzato con un diesel Baudouin (4). Ribattezzato, nel 1941, H.J.D. No. 2 avrebbe dovuto essere destinato, terminati i lavori, al socio di riferimento H. J. Dixon ma, nel 1942, subito dopo il nuovo varo, fu ceduto, alla J. Porter & Sons Ltd di Montreal che a sua volta lo girò al Canadian Ministry of Public Works Port Dredging Dept.

Nel 1943 fu rimotorizzato con un diesel Fairbanks a Toronto e quindi ceduto, nello stesso anno, al Ministry Of War Transport britannico. Portato a New York attraverso il NY State Barge Canal fu trasferito ad Alessandria d’Egitto a bordo di un mercantile come deck cargo. Durante la guerra venne impiegato nel sorgitore egiziano come rimorchiatore adibito anche a servizi antincendio.

Nel 1950 passa quindi ai Gebr. Bijkers Handelsonderneming NV di Ijsselmonde (Olanda) e, nel 1951, alla C.I.B.A.T.H. (Compagnie des bétons armés et travaux hydrauliques), una controllata francese della E.H.B.A. (Entreprises Hydrauliques et de Béton Armé) di Ruisbroek impegnata fino al 1954 nei lavori di manutenzione del Canale di Suez.

Lasciato in secca nel Canale dopo la c.d. “Crisi di Suez” del 1956 verrà successivamente recuperato e rinominato NS Cantier con bandiera italiana. Rimotorizzato nel 1974 con un diesel Baudouin, nel luglio del 1979 risulta in carico al Ministero Lavori Pubblici come Strong.

Negli anni ’80 passa al Ministero dei Trasporti e della Marina Mercantile, in gestione alla SEP a Fiumicino. Nel 2001 viene acquistato dalla società Oceanica S.r.l. di Firenze che, nel 2002, viene portato al Cantiere Navale Luigi Lorenzoni di Livorno dove viene trasformato in yacht.

Completati i lavori torna operativo nel marzo del 2004 con una nuova motorizzazione (2 diesel Deutz) e base a Punta Ala,dal 2012 lo Strong ha base a Portoferraio ed è riservato all’uso privato.

Crediti:https://www.italianshiplover.it/

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