La compagnia di navigazione francese La Meridionale (parte del gruppo CMA CGM) nella giornata di oggi 22 Dicembre ha annunciato l’avvio di un nuovo collegamento a partire da Aprile tra il porto di Tolone e Ile Rousse con il traghetto misto Kalliste.
Il nuovo servizio offerto dalla compagnia inizierà il 6 aprile e verrà effettuato tre volte a settimana. In alta stagione il servizio sarà potenziato da un quarto collegamento per Tolone “a cui si aggiungeranno rotazioni verso l’Italia per soddisfare la forte domanda di passeggeri”.
Il porto italiano dove La Meridionale inizierà a effettuare servizio a partire da Giugno sarà Livorno,aumentando così l’offerta per i passeggeri per raggiungere la Corsica dall’Italia e dopo quasi 20 anni una nave francese tornerà a ristabilire un collegamento tra la Corsica e l’Italia (L’ultima compagnia francese a svolgere servizio in Italia era la defunta SNCM,servizio poi soppresso nei primi anni 2000).
Sarà una linea che farà concorrenza a Corsica Ferries,che è l’unica attualmente ad assicurare il collegamento tra il porto di Tolone e la Corsica.
La nave prima di entrare in servizio sulla nuova linea subirà dei lavori di aggiornamento a Marsiglia con modifiche agli spazi passeggeri e inoltre riceverà anche la nuova livrea della La Meridionale.
Foto:Pianeta Navi – Kalliste nella rada del porto di Livorno,03 Giugno 2023