ICON OF THE SEAS

Posa della chiglia per la Icon of the Seas, prossima nave Rcl in arrivo per febbraio 2023. La cerimonia si è svolta presso il cantiere finlandese Meyer Turku, alla presenza dei dirigenti e dei team sia di Royal Caribbean International sia di Meyer Turku. L’evento ha segnato ufficialmente, come vuole tradizione, l’inizio della costruzione della nave. L’evento ha quindi visto una gru da 3 mila tonnellate sollevare il massiccio blocco d’acciaio della nuova nave, posandolo nel bacino di costruzione: operazione accompagnata dal rito delle monete appena coniate, raffiguranti il cantiere e la linea di crociera. Considerate dei portafortuna per l’iter di costruzione, prima di salpare saranno recuperate e consegnate al capitano e all’equipaggio.

“Cinque anni fa abbiamo iniziato a sognare Icon of the Seas e ora stiamo già per dare inizio alla prossima fase di costruzione di questa straordinaria avventura – ha sottolineato Michael Bayley, presidente e ceo di Royal Caribbean International -. Man mano che questa rivoluzionaria nave prende forma, l’entusiasmo dei viaggiatori, dei consulenti di viaggio e dei nostri partner cresce. Entro i prossimi mesi riveleremo l’elenco delle novità e dei grandi classici che il prossimo autunno andranno a definire un nuovo standard per le vacanze in crociera”.

Icon è, in particolare, la prima di tre nuove navi Royal Caribbean, che saranno alimentate da gas naturale liquefatto (gnl): il combustibile fossile per mezzi da crociera più pulito attualmente disponibile. Grazie alla combinazione tra l’impiego del gnl e una serie di altre collaudate funzionalità della compagnia, come l’alimentazione da terra e i sistemi di recupero del calore residuo, che riutilizzano l’energia in eccesso per contribuire ad alimentare le operazioni della nave, Icon segnerà uno step cruciale per il viaggio di Royal Caribbean verso un futuro basato sull’energia pulita.

UTOPIA OF THE SEAS

Come annunciato da Royal Caribbean International, la costruzione della nuova nave Oasis Class è ufficialmente iniziata. La nuova nave di Royal Caribbean si chiamerà Utopia of the Seas e debutterà nella primavera del 2024. La nave sarà costruita a Saint-Nazaire, in Francia, presso il cantiere Chantiers de l’Atlantique. All’inizio di quello che sarà un processo lungo 30 mesi, questa settimana è stato tagliato il primo pezzo di acciaio per l’Utopia of the Seas. La nave avrà centinaia di lavoratori, designer e ingegneri che lavoreranno per completare la nuova nave di Royal Caribbean. L’ordine per l’ultima nave di Royal Caribbean è stato effettuato presso il cantiere navale in Francia, nel febbraio 2019.

L’Utopia of the Seas sarà la prima nave di classe Oasis di Royal Caribbean ad essere alimentata a GNL (gas naturale liquefatto), il che renderà l’Utopia una delle navi più ecologiche di Royal Caribbean International. Attualmente, il GNL è la forma più pulita di combustibile fossile disponibile. Il gas naturale liquefatto, che è una forma alternativa di combustibile, riduce virtualmente a zero i gas nocivi come anidride solforosa e ossidi di azoto. Questo aggiornamento di Utopia of the Seas è il prossimo passo di Royal Caribbean nel suo impegno e nel suo viaggio verso l’assenza di emissioni.

Utopia of the Seas, una volta completata, sarà la più grande nave da crociera della flotta di Royal Caribbean International, con una lunghezza di 362 m. La nave conterrà 2.800 cabine, una quantità leggermente inferiore rispetto ad alcune delle altre navi della classe Oasis della flotta. Questo per fare spazio ai serbatoi di GNL che saranno a bordo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending