Finnlines prende in consegna la nuova Finneco II

Finnlines prende in consegna la nuova Finneco II

Il cantiere navale cinese China Merchants Jinling Shipyard (Jiangsu) ha consegnato a Finnlines la seconda di tre navi ro-ro ibride. La prima nave, Finneco I, è stata consegnata il 28 aprile 2022. La terza nave, Finneco III, sarà consegnata all’inizio di giugno 2022. Tutte e tre le navi navigheranno sotto bandiera finlandese ed entreranno nel traffico di Finnlines nel Mar Baltico, nel Mare del Nord e in Biscaglia.

Il programma Newbuilding da 500 milioni di euro di Finnlines include anche due navi ro-pax Superstar eco-sostenibili la cui consegna è prevista nel 2023.

La nave è lunga 238 metri con una capacità di carico di 5.800 metri di corsia. Di conseguenza, la nave può trasportare 400 rimorchi per viaggio. Rispetto alle navi più grandi dell’odierna flotta Finnlines, la capacità di carico delle nuove costruzioni ibride aumenterà di quasi il 40%. Tuttavia, le operazioni di carico efficienti saranno garantite dalla disposizione di rampe di poppa, rampe interne e ponti auto sollevabili.

Allo stesso tempo le navi saranno estremamente flessibili: un ponte sollevabile consente di caricare qualsiasi tipo di merce rotabile fino a 7 metri. Alcune aree sui ponti di carico sono state dedicate al carico di bobine di carta.

La società di classificazione Rina ha assegnato un’ulteriore notazione di classe “Green Plus” per le prestazioni ambientali della nave. La nave è stata dotata di motori principali a due tempi, che hanno un consumo specifico di carburante inferiore rispetto ai motori a quattro tempi. Un sistema di lubrificazione ad aria sotto la chiglia ridurrà la resistenza di attrito e idrodinamica e di conseguenza ridurrà il consumo di carburante e le emissioni.

È possibile ottenere zero emissioni durante gli scali portuali con un power bank a batteria da 5 MW. Le batterie vengono ricaricate durante la navigazione e anche 600 m2 di pannelli solari genereranno energia. Inoltre, un sistema di pulizia dei gas di scarico ridurrà le emissioni nell’aria e le particelle nocive. “Il nostro programma Newbuilding da 500 milioni di euro in corso segue la nostra strategia e continuiamo a schierare navi sempre più grandi per beneficiare delle economie di scala.

Le nuove navi superano elevati standard ambientali e garantiscono un approvvigionamento affidabile di merci da e verso la Finlandia. Per i nostri clienti nuove navi significano maggiore capacità e migliori collegamenti. “I nostri collegamenti con l’Europa e viceversa miglioreranno notevolmente quando il trio Finneco inizierà a operare sulle loro rotte”, ha affermato Emanuele Grimaldi, presidente del consiglio di amministrazione di Finnlines.

TipoRO/RO
Classe1A Super
Stazza Lorda60.515 Tonnellate
Lunghezza238,0 metri
Larghezza34 metri
Capacità5800 metri lineari
Apparato Motore2 x 12.780 kW
Velocità di progetto20,7 nodi
BandieraFinlandia
Navi gemelle:Finneco I,Finneco III
/ 5
Grazie per aver votato!