Oggi, nel cantiere navale cinese China Merchants Jinling Shipyard di Weihai, La compagnia Finnlines (Parte del Gruppo Grimaldi) ha preso in consegna il nuovo traghetto Finncanopus,che si tratta della seconda unità ro-pax ibrida della classe Superstar.
Il traghetto entrerà in sevizio a Febbraio sulla linea tra Finlandia e Svezia (Naantali–Långnäs–Kapellskär). Per celebrare la consegna, si è tenuto nel cantiere cinese una cerimonia con i rappresentanti di Finnlines e del cantiere navale. Il viaggio di Finncanopus dall’Asia al Nord Europa avrà una durata tra le 6 e le 7 settimane, più di un normale viaggio di consegna poiché la nave sarà quasi completamente carica di merci e farà scalo in diversi porti prima di arrivare nel Mar Baltico.
Finncanopus assieme alla gemella Finnsirius,sono le navi ro-pax più grandi della flotta Finnlines, con una capacità di trasporto di 5.200 metri lineari e 1.100 passeggeri. La prima, Finnsirius, è già operativa dallo scorso settembre sulla stessa rotta.
Si completa così il programma di nuove costruzioni, battezzato “Green Newbuilding”, da 500 milioni di euro finanziato da Finnlines, compagnia finlandese di proprietà del gruppo napoletano Grimaldi Euromed. Il programma comprende due navi ibride ro-pax e tre navi ibride ro-ro. Queste ultime hanno invece iniziato ad operare nell’estate 2022.
«I nostri programmi di investimento sono in linea con la strategia del gruppo Grimaldi volta a migliorare l’efficienza operativa e a ridurre le emissioni di anidride carbonica», commenta Tom Pippingsköld, presidente e CEO di Finnlines. «Il programma di investimenti in nuove costruzioni verdi da 500 milioni di euro di Finnlines, avviato nel 2018, è ora completato».
Le Isole Åland, dove approdano Finnsirius e Finncanopus, dipendono completamente dai ponti marittimi. In particolare, per i residenti che fanno i pendolari tra le Åland e la Svezia o la Finlandia, un servizio di linea di linea è fondamentale.
«Quando Finncanopus sarà operativa, l’attuale nave ro-pax più piccola verrà trasferita sulla nostra rotta tra Svezia e Germania. In questo modo possiamo migliorare i nostri servizi su un altro importante collegamento marittimo», ha affermato Antonio Raimo, Line Manager di Finnlines.
Foto:Finnlines