Il cantiere navale Austal ha consegnato alla compagnia di navigazione danese Bornholmslinjen (parte del Gruppo Mols Linjen) il nuovo catamarano da record Express 5.

Durante le prove in mare, la nave lunga 115 metri ha raggiunto una velocità massima di 40 nodi e ha migliorato gli standard di qualità della classe per rumore e vibrazioni nei ponti passeggeri, con una navigazione tranquilla e fluida, secondo Austal.

L’Express 5 ha una capacità di trasporto di 1.610 passeggeri, spazio per 450 auto (o 617 metri lineari per i camion più 257 auto) su 2 ponti per veicoli e una velocità di servizio operativa di 37 nodi.

Esso è alimentato da 4 motori diesel Wärtsïlä 31 di tipo dual-fuel che le consentono di utilizzare sia il classico diesel che GNL.

Il catamarano è stato progettato dallo stesso team di Austal Australia che ha sviluppato l’originale scafo a prua inclinata per l’Express 4 di Molslinjen consegnato nel 2019 e include i sistemi proprietari di Austal Motion Control e MARINELINK-Smart.

L’amministratore delegato di Austal Limited, Paddy Gregg, ha affermato che la consegna dell’Express 5 è stata una testimonianza della resilienza e delle capacità del team di Austal Philippines, che ha costruito la nave durante la pandemia COVID e in seguito agli effetti del Super Typhoon Rai nel 2021.

Inoltre, Gregg ha specificato che questo traghetto è il più grande traghetto (in termini di stazza) costruito dal cantiere navale Austal, nei 35 anni di storia dell’azienda.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending