Adria Ferries conferma l’acquisto del traghetto Cruise Smeralda di Grimaldi Lines

Adria Ferries conferma l’acquisto del traghetto Cruise Smeralda di Grimaldi Lines

Dopo diverse indiscrezioni e movimenti sospetti,la compagnia di navigazione anconetana Adria Ferries tramite i propri canali social ha annunciato l’arrivo di una nuova nave a Novembre 2023 e questa nave si tratta infatti del traghetto italiano Cruise Smeralda di Grimaldi Euromed come si può vedere dal post.

Questa nuovo acquisto andrà ad aggiungersi nel network di Adria Ferries a partire dal prossimo mese,al momento non si hanno informazioni con quale nome verrà ribattezzata (voci di banchina indicano AF Michela o AF Mia come dei possibili nomi) e il giorno preciso dell’entrata in servizio.

La notizia circolava nell’aria già da diverse settimane e mancava solamente la conferma da parte della compagnia,la nave attualmente si trova ormeggiata nel porto di Ancona per il passaggio di proprietà.

Il traghetto Cruise Smeralda (9144811) è stato costruito nel 1997 presso i cantieri navali svedesi Bruce Shipyard di Landskrona assieme alla gemella Pasiphae (dal 2007 Jean Nicoli) e completata nei cantieri navali norvegesi Fosen Mekaniske Verksted di Rissa,con il nome di Ikarus per la compagnia di navigazione greca Minoan Lines.

Ha una stazza lorda di 29.968 tonnellate,una lunghezza di 200,65 metri,una larghezza di 25,8 metri,dispone di 4 motori diesel MAN 8L S8/64 che le consentono di raggiungere una velocità massima di 26,4 nodi,può ospitare fino a 1.500 passeggeri,819 veicoli ed ha una capacità di carico di 2.195 metri lineari.

Buon vento e bentornata in Adriatico Cruise Smeralda!

/ 5
Grazie per aver votato!