Sardinia Nova

Sardinia Nova

Sardinia Nova in arrivo nel porto di Civitavecchia – 3 Luglio 2005 @Lars Helge Isdahl

TipoTraghetto Passeggeri
ArmatoreCorsica Ferries
ProprietàCorsica Ferries
BandieraItalia
Home PortCagliari
IMO6600606
Call SignV4OU
CostruttoriLübecker Flender-Werke
LuogoLubecca,Germania
Numero di
Costruzione
N.555
Impostazione1965
Varo20 Ottobre 1965
Consegna14 Marzo 1966
Entrata in servizio15 Marzo 1966
Apparato Motore4 Pielstick 12PC2-2V 400 diesel 16415 kW
Stazza Lorda11024 (orig.7042) Tonnelate
Portata Lorda2752 Tonnellate
Lunghezza138,00 metri
Larghezza21,50 metri
Pescaggio5,50 metri
Passeggeri1600 (orig.980)
Veicoli386 (orig.300) – 450 Metri Lineari
Velocità24 Nodi
Navi GemelleF.Diamond
Destino FinaleDemolita nel 2015 ad Iskanderun

Prima di una classe 2 gemelle,viene varata il 20 otttobre 1965 presso i cantieri tedeschi Lubecker Flender-Werke di Lubecca con il nome di Tor Anglia,viene battezzata da Gudmor Shirley Parkfeldt,il 22 febbraio 1966 esegue le prove in mare e viene consegnata alla Tor Line AB il 14 marzo 1966 e a partire dal giorno successivo entra in linea sulla Goteborg-Immingham.A dicembre 1966 durante una tempesta nel mare del nord la celata di prua si ruppe e dopo essere arrivata a Immingham la celata di prua fu definitamente saldata e nel 1967 torna sulla sua consueta linea però con scalo ad Amsterdam.In seguito all’entrata in servizio della più grande e veloce Tor Britannia,il 21 maggio viene posta in disarmo nel porto di Byfjorden e dal 2 giugno al 7 agosto 1975 la nave fu noleggiata dalla Larvik-Frederikshavns Ferjen A/S Larvik (più comunemente nota come Larvik Line) per essere impiegata sulla Larvik-Frederikshavns,finito il noleggio la Tor Anglia torna in disarmo ed ad Agosto viene venduta alla Trans Tirreno Express,con consegna prevista ad Ottobre,la nave ad ottobre viene presa in consegna alla T.T.E. che però la noleggia alla Tor Line in attesa della consegna della Tor Scandinavia,ancora in allestimento e quindi viene impiegata sulla Goteborg-Amsterdam.Il 20 marzo 1976 la nave mentre entrava nel porto di Ljmuiden urtò violentemente contro la strda della chiusa dell’ingresso e si inclinò,un rimorchiatore d’altura e altri rimorchiatori giunti in soccorso riuscirono a farla arenare,dopo un po’ di tempo riuscirono a portare la nave in cantiere ad Amsterdam.

Teminati i lavori di riparazioni a Giugno e nel frattempo la Tor Line aveva preso in consegna la Tor Scandinavia,la Tor Anglia viene acquistata dalla Trans Tirreno Express e viene ribattezzata Espresso Olbia,la nave entra in servizio lo stesso mese sulla linea Livorno-Olbia per poi essere spostata sulla Genova-Palermo a gennaio del 1978.

Nello stesso anno viene noleggiata all’Adriatica di Navigazione per affiancare sulla Brindisi-Patrasso l’Appia e l’Espresso Grecia,terminato il noleggio rientra in servizio per la T.T.E. però ad ottobre 1979 la nave viene noleggiata dalla Tor Line che ha intenzione di metterla in linea sulla Goteborg-Kristiansand in collaborazione con la compagnia norvegese Fred.Olsen Line ma essa abbandona il progetto e allora l’Espresso Olbia passa in noleggo alla Sessan Linjen ma essa non la prende in consegna causa di problemi legati all’equipaggio di nazionalità svedese e quindi la nave viene messa in disarmo a Goteborg. 


Dal 13 febbraio al 24 marzo 1980 viene noleggiata dalla B&I Line che la inserisce sulla Pembroke-Cork in sostituzione della Leinster ed a fine noleggio ritorna in disarmo nel porto di Goteborg inattesa di nuovi impieghi.A maggio viene noleggiata dalla TT-Line e fa rotta verso Travemunde dove arriva l’11 maggio dopo averla dotata di una nuova livrea e averla artisticamente ribattezzata Robin Hood II l’8 giugno viene inserita come nave da crociera sulla Travemunde-Ronne-Helsingfors-Tallinn-Danzica-Travemunde,su tale itinerario ci rimane fino al 28 settembre,data di scadenza del contratto di noleggio ma viene subito rinoleggiata alla Olau Line in sostituzione della Olau Kent,in disarmo nel porto di Vlissingen in cerca di compratori,l’Espresso Olbia entra in servizio al posto di essa il 2 ottobre sulla Sherness-Vlissingen,su tale linea vi rimane fino all’agosto del 1981 quando viene messa in disarmo nel porto di Vlissingen in attesa di nuovi impieghi.

A ottobre la nave diviene di proprietà della Nuova Trans Tirreno Express (erede della vecchia T.T.E.)acquistata da Pascal Lota e dopo 2 anni di assenza nei mari italiani,torna in italia venendo messa in disarmo a La Spezia.Nel 1982 viene ribattezzata Sardinia Nova ed a partire da maggio entra in linea sulla Livorno-Olbia con il nuovo marchio Sardinia Ferries e così Pascal Lota debutta per la prima volta nei collegamenti con la Sardegna.Viene utilizzata sulla Livorno-Olbia nei mesi estivi mentre in inverno resta a riposo ad eccezione nel novembre 1989 viene noleggiata alla DA-NO Linjen per essere impiegata sulla Frederikshavn-Oslo ed a marzo rientra in italia e ritorna sulla Livorno-Olbia.Nel 1993 furono aggiunte nuove cabine a poppa che aumentarono la capacità passeggeri a 1600,nel frattempo lo scalo sardo fu spostato a Golfo Aranci,fu anche sporadicamente utilizzata sulle linee corse dopo la fusione di Corsica Ferries e Sardinia Ferries.Con l’arrivo delle nuova Mega Express Two il 9 giugno 2001 fu spostata sulla Civitavecchia-Cagliari/Golfo Aranci,su tale linea vi rimane fino all’ultima stagione estiva 2005.

Terminata la stagione estiva,viene messa in disarmo come tutti gli inverni,a Gennaio 2006 quando viene acquistata dalla Dimaio Lines per essere impiegata a partire dal 1°giugno 2006 sulla Genova-Palau (servizio ereditato dalla Enermar).Su tale linea ci rimane per 2 stagioni estive e dal 13 giugno 2008 per 2 stagioni estive viene spostata sulla Napoli-Palau/Olbia/Cagliati assieme alla Palau (Ex.Commodore).

A fine stagione estiva 2010 a causa delle difficoltà economiche della compagnia e con l’entrata in vigore dello Stockholm Adegueement viene venduta per la demolizione in Turchia dove arriva il 6 settembre e cosa curiosa,l’11 settembre viene spiaggiata ad Aliaga anche la sua gemella Diamond (Ex.Tor Hollandia)però ad ottobre tuttavia l’ ex Baia Sardinia ancora in buone condizioni a differenza della gemella, viene acquistata da un armatore turco che la posiziona nel porto di Alessandretta per essere impiegata come hotel galleggiante con il nome di Atlas Han dopo aver issato bandiera turca ma nel 2015 viene demolita ad Iskanderun.

/ 5
Grazie per aver votato!