Il cantiere cinese CIMC Raffles ha consegnato mercoledì scorso la nuova nave ConRo Baltic Enabler all’armatore Wallenius Sol. La nuova costruzione, insieme alla nave gemella Botnia Enabler consegnata all’inizio di quest’anno, sono considerate le più grandi navi ConRo con certificazioni Ice Class del mondo con operazioni multi-carburante. “È fantastico poter presto mettere entrambe le navi gemelle in traffico regolare.

Non solo avremo un enorme aumento della capacità sul lato container e RoRo, ma faremo anche un passo da gigante verso una flotta orientata al futuro che ridurrà le emissioni e avrà un impatto importante sull’industria nel golfo di Botnia”, afferma Ragnar Johansson, amministratore delegato di Wallenius Sol.

La nave di nuova costruzione, che ha una classe di ghiaccio finlandese-svedese 1A, una lunghezza fuori tutto di 242 metri e una larghezza di 35,2 metri, sta navigando sotto bandiera svedese. Oltre alle loro dimensioni, gli Enabler sono caratterizzati dalle loro elevate prestazioni ambientali e da un design particolarmente adatto alle esigenze di spedizione dell’industria di base svedese e finlandese. Secondo le stime dell’Istituto svedese di ricerca ambientale (IVL), le navi saranno in grado di ridurre le emissioni di gas serra del 63%, gli NOx del 96% e gli SOx e il particolato del 99%.

Per quanto riguarda gli effetti socioeconomici della riduzione delle emissioni di CO2, IVL prevede che Wallenius Sol sarà in grado di ridurre i costi della società di molti milioni di corone ogni anno, grazie al passaggio generazionale rappresentato dalle navi.

Ora che Baltic Enabler sta iniziando il suo viaggio inaugurale, farà scalo in numerosi porti dell’Asia prima di dirigersi verso il Belgio e l’Europa. Inizierà quindi il traffico sulla sua rotta regolare Zeebrugge-Antwerpen-Kokkola-Skelleftea-Oulu-Kemi-Travemünde. “Finalmente avere entrambe le navi in ​​nostro possesso è una bella sensazione. È stato un lungo processo, con la pandemia e le sfide che ha portato. Nonostante ciò, il team del CIMC Raffles a Yantai ha svolto un lavoro favoloso”, ha affermato Johansson. Wallenius Marine in collaborazione con Knud E Hansen ha guidato il lavoro di progettazione e il progetto di costruzione delle due navi gemelle. Wallenius Marine sarà anche responsabile dell’equipaggio e del funzionamento tecnico delle nuove navi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending