Wallenius Sol prende in consegna Botnia Enabler

Wallenius Sol prende in consegna Botnia Enabler

La compagnia di navigazione svedese Wallenius SOL ha preso in consegna la sua Botnia Enabler, pubblicizzata come “la più grande nave ConRo multi-carburante classificata sul ghiaccio del mondo”. La nave, la prima di due, è stata costruita da CIMC Raffles in Cina. Botnia Enabler, che è registrato in Svezia, ha una lunghezza di 242 metri e un raggio di 35,2 metri.

La nave è con la più alta classe di ghiaccio finlandese-svedese per gestire le dure condizioni invernali nel Golfo di Botnia, nonché capacità multi-combustibile (tra cui GNL, biogas liquefatto (LBG) e olio sintetico diesel). Oltre alla sua classica funzione RoRo, Botnia Enabler ha anche una grande capacità per i container, da cui la designazione “ConRo” (container + roll-on/roll-off). “Siamo incredibilmente lieti e orgogliosi di dare il benvenuto a Botnia Enabler nella nostra flotta. I ritardi che abbiamo subito lungo il percorso non sono un segreto, quindi vederla finalmente lasciare il porto per il suo viaggio inaugurale è una sensazione fantastica.

È stata attesa con impazienza da noi e dai nostri clienti”, afferma Ragnar Johansson, amministratore delegato di Wallenius SOL. Infatti, Botnia Enabler ha una capacità di container di 1.000 TEU, un aumento significativo rispetto alla capacità di 336 TEU del Tavastland, che Botnia Enabler sostituirà sulla rotta Zeebrugge-Antwerp-Kokkola-Skellefteå-Oulu-Kemi-Travemünde . La capacità ro-ro della nave – 5.800 metri di corsia – è quasi il doppio di quella del Tavastland. “Questa nave svolgerà un ruolo importante per i nostri clienti, che hanno bisogno di maggiore capacità, e per noi e la nostra capacità di ridurre il nostro impatto ambientale e climatico”, afferma Johansson. Botnia Enabler caricherà merci in due porti cinesi prima di fare il suo viaggio inaugurale ad Anversa, in Belgio, dove dovrebbe arrivare a giugno. Botnia Enabler è anche significativamente più efficiente dal punto di vista energetico per unità trasportata rispetto alle navi più vecchie e, secondo i calcoli, non solo ridurrà le emissioni di gas serra del 63 percento, ma anche NOx (96 percento), SOx (99 percento) e particolato (99 percento ).

La consegna della nave gemella di Botnia Enabler,Baltic Enabler, è prevista per la fine dell’estate. Wallenius SOL, lanciato da Wallenius e Swedish Orient Line, ha iniziato le operazioni nel 2019 con piani per operare cinque navi e fino a quattro navi alimentate a GNL di nuova costruzione originariamente previste per la consegna nel 2021.

/ 5
Grazie per aver votato!