Varate in Cina le 2 nuove portacontainer da record MSC Irina e MSC Loreto

Varate in Cina le 2 nuove portacontainer da record MSC Irina e MSC Loreto

Secondo la China Global Television Network (CGTN), due delle più grandi navi portacontainer del mondo sono state varate in un cantiere navale nella città di Taixing, nella provincia di Jiangsu nella Cina orientale. Ciascuna con una capacità di 24.346 unità equivalenti a venti piedi (TEU), le due navi portacontainer segnano un nuovo record nel campo della costruzione di navi portacontainer ultra-large al mondo.

Le navi sono state battezzate MSC Irina (9929429) e MSC Loreto (9934735),hanno una lunghezza di 399,99 metri, una larghezza di 61,3 metri e una superficie di coperta che raggiunge i 24.000 metri quadrati, l’equivalente di 3,5 campi da calcio standard. Le due navi saranno consegnate all’armatore nel febbraio del prossimo anno dopo aver completato l’allestimento successivo e le prove in mare, mentre le altre quattro navi gemelle dovrebbero essere consegnate nel corso del 2023.

Le navi portacontainer ultra-large si riferiscono a navi con una capacità nominale di container di 10.000 TEU e oltre. L’industria cantieristica cinese ha continuato a guidare la quota di mercato internazionale nei primi tre trimestri, tra cui le navi portacontainer con oltre 10.000 TEU rappresentavano il 51,7% del mercato globale, secondo i dati diffusi giovedì dal Ministero dell’Industria e dell’Informazione.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!