Il cantiere navale cinese Hudong Zhonghua ha varato Msc Tessa ”la più grande nave portacontainer del mondo” destinata alla compagnia MSC di cui fa capo l’armatore Gianluigi Aponte.
MSC Tessa,questo è il nome della super portacontainer da record,che è stata varata nelle scorse ore nel cantiere di costruzione,ha una maggiore capacità rispetto alle unità simili costruite per Evergreen e precedentemente consegnate.
MSC Tessa sarà consegnata quest’anno alla compagnia ed è la prima di quattro unità costruite da Hudong Zhonghua.
La Msc Tessa ha le stesse dimensioni complessive della Ever Alot e della Ever Apex recentemente consegnate da Hudong Zhonghua, una divisione della CSSC. “Sebbene le dimensioni principali siano invariate, il team di progettazione ha ottimizzato la sovrastruttura della nave, l’albero radar e altri progetti correlati in base alle caratteristiche delle rotte operative dell’armatore”.
Il risultato della riprogettazione è che MSC Tessa (lunga poco meno di 400 metri) avrà una capacità di carico di 24.116 container standard e di conseguenza, la nave avrà una capacità di 112 TEU superiore rispetto alle navi Evergreen.