Varata in cina Finncanopus,la seconda nave della classe Superstar di Finnlines

Varata in cina Finncanopus,la seconda nave della classe Superstar di Finnlines

La seconda nave di classe Superstar, Finncanopus, è stata varata presso il China Merchants Jinling Shipyard di Weihai il 30 dicembre. La gemella Finnsirius è stata varata nell’agosto 2022 ed è attualmente in fase di allestimento.

Le nuove navi di classe Superstar, entreranno in servizio nel 2023 e serviranno la rotta Naantali–Långnäs–Kapellskär tra Finlandia, Isole Åland e Svezia.

“Il traffico merci regolare e affidabile nel Mar Baltico è la spina dorsale delle economie della regione e della sicurezza nazionale dell’approvvigionamento. Il ponte marittimo tra la Finlandia e la Svezia è uno dei tre collegamenti in Finlandia importanti per il commercio e l’industria. Circa il 90% delle esportazioni e importazioni finlandesi e svedesi avviene via mare. Il nostro servizio è stato molto importante per i nostri clienti. L’aumento della capacità di carico e passeggeri e il miglioramento del comfort dei passeggeri sulla rotta rafforzeranno il servizio”, afferma Tom Pippingsköld, Presidente e CEO di Finnlines.

Le navi sono il più possibile prive di emissioni e le navi Superstar saranno dotate di tecnologia innovativa. Il sistema di lubrificazione ad aria crea bolle d’aria, che riducono l’attrito e la resistenza idrodinamica. L’alimentazione a terra fornirà una fonte di energia alternativa e non sarà necessario far funzionare motori ausiliari, il che riduce le emissioni e il rumore. Un banco di batterie ad alta potenza verrà caricato in porto e genererà energia in mare. I riduttori a due velocità miglioreranno l’efficienza della propulsione e faranno risparmiare carburante.

Oli ecocompatibili verranno utilizzati nei propulsori di prua, negli stabilizzatori delle pinne e nelle attrezzature di accesso al carico.

I valori verdi sono anche prioritari nella progettazione delle strutture e dei servizi di bordo. Ad esempio, l’illuminazione e la ventilazione possono essere regolate automaticamente nell’alloggio, il che riduce il consumo energetico. Il materiale riciclato viene utilizzato nei mobili. I materiali stampati, come menu, programmi di viaggio e listini prezzi, sono sostituiti da schermi digitali e app mobili. Inoltre, saranno favoriti i fornitori locali, il che significa distanze di trasporto più brevi.

“Le tecnologie innovative garantiranno che le persone e le merci vengano trasportate in modo affidabile e sostenibile e Finnlines è pronta a rispettare le nuove normative e ad affrontare nuove sfide”, afferma Tom Pippingsköld.

Le nuove navi entreranno nel traffico tra Finlandia, Isole Åland e Svezia sulla rotta Naantali–Långnäs–Kapellskär. Le navi garantiranno un’opzione più sostenibile per i viaggi e il trasporto di merci.

Entrambe le navi avranno una capacità di 1.100 passeggeri, che è il doppio rispetto alle attuali navi sulla rotta. Anche la capacità di carico aumenterà da circa 4.000 a 5.200 metri lineari. Le nuove navi ro-pax fanno parte del programma di investimenti da 500 milioni di euro di Finnlines.

/ 5
Grazie per aver votato!