La seconda nave di classe Superstar, Finncanopus, è stata varata presso il China Merchants Jinling Shipyard di Weihai il 30 dicembre. La gemella Finnsirius è stata varata nell’agosto 2022 ed è attualmente in fase di allestimento.

Le nuove navi di classe Superstar, entreranno in servizio nel 2023 e serviranno la rotta Naantali–Långnäs–Kapellskär tra Finlandia, Isole Åland e Svezia.

“Il traffico merci regolare e affidabile nel Mar Baltico è la spina dorsale delle economie della regione e della sicurezza nazionale dell’approvvigionamento. Il ponte marittimo tra la Finlandia e la Svezia è uno dei tre collegamenti in Finlandia importanti per il commercio e l’industria. Circa il 90% delle esportazioni e importazioni finlandesi e svedesi avviene via mare. Il nostro servizio è stato molto importante per i nostri clienti. L’aumento della capacità di carico e passeggeri e il miglioramento del comfort dei passeggeri sulla rotta rafforzeranno il servizio”, afferma Tom Pippingsköld, Presidente e CEO di Finnlines.

Le navi sono il più possibile prive di emissioni e le navi Superstar saranno dotate di tecnologia innovativa. Il sistema di lubrificazione ad aria crea bolle d’aria, che riducono l’attrito e la resistenza idrodinamica. L’alimentazione a terra fornirà una fonte di energia alternativa e non sarà necessario far funzionare motori ausiliari, il che riduce le emissioni e il rumore. Un banco di batterie ad alta potenza verrà caricato in porto e genererà energia in mare. I riduttori a due velocità miglioreranno l’efficienza della propulsione e faranno risparmiare carburante.

Oli ecocompatibili verranno utilizzati nei propulsori di prua, negli stabilizzatori delle pinne e nelle attrezzature di accesso al carico.

I valori verdi sono anche prioritari nella progettazione delle strutture e dei servizi di bordo. Ad esempio, l’illuminazione e la ventilazione possono essere regolate automaticamente nell’alloggio, il che riduce il consumo energetico. Il materiale riciclato viene utilizzato nei mobili. I materiali stampati, come menu, programmi di viaggio e listini prezzi, sono sostituiti da schermi digitali e app mobili. Inoltre, saranno favoriti i fornitori locali, il che significa distanze di trasporto più brevi.

“Le tecnologie innovative garantiranno che le persone e le merci vengano trasportate in modo affidabile e sostenibile e Finnlines è pronta a rispettare le nuove normative e ad affrontare nuove sfide”, afferma Tom Pippingsköld.

Le nuove navi entreranno nel traffico tra Finlandia, Isole Åland e Svezia sulla rotta Naantali–Långnäs–Kapellskär. Le navi garantiranno un’opzione più sostenibile per i viaggi e il trasporto di merci.

Entrambe le navi avranno una capacità di 1.100 passeggeri, che è il doppio rispetto alle attuali navi sulla rotta. Anche la capacità di carico aumenterà da circa 4.000 a 5.200 metri lineari. Le nuove navi ro-pax fanno parte del programma di investimenti da 500 milioni di euro di Finnlines.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Seajets accoglie in flotta il catamarano ad alta velocità Max

    Seajets accoglie in flotta il catamarano ad alta velocità Max

    La compagnia di navigazione greca Seajets ad aprile di quest’anno ha acquistato il catamarano ad alta velocità Max dalla compagnia di navigazione danese Mols Linjen. Il nuovo mezzo è stato consegnato il 22 ottobre al nuovo proprietario, venendo registrato alla società Safemarine Shipping Ltd ed issando bandiera di Antigua & Barbuda però mantenendo il nome…

  • La Meridionale accoglierà in flotta il traghetto Normandie dal prossimo anno

    La Meridionale accoglierà in flotta il traghetto Normandie dal prossimo anno

    La compagnia di navigazione francese La Meridionale (èparte del gruppo CMA CGM) ha annunciato l’arrivo in flotta, tramite l’apertura delle prenotazioni sulla linea del Marocco per la prossima estate, del traghetto passeggeri Normandie, attualmente di Brittany Ferries. Il traghetto Normandie verrà sostituito il prossimo anno dal traghetto Guillame de Normandie, attualmente in costruzione nel cantiere…

  • Avviso di dismissione di bandiera per Corsica Marina Seconda

    Avviso di dismissione di bandiera per Corsica Marina Seconda

    Il traghetto italiano Corsica Marina Seconda di Corsica Ferries si appresta ad ammainare la bandiera italiana, infatti è stato pubblicato un avviso relativo alla dismissione di bandiera sul sito della CP di Genova per l’iscrizione in un paese extra UE. All’età di 50 anni e dopo 38 anni in Corsica Ferries, la nave probabilmente è…

  • Stena Line celebra il varo di Stena Futura e l’impostazione di Stena Connecta

    Stena Line celebra il varo di Stena Futura e l’impostazione di Stena Connecta

    La compagnia di navigazione svedese Stena Line ha raggiunto un’altra pietra miliare nella costruzione delle sue navi NewMax: varando Stena Futura in acqua e posando la chiglia della seconda nave, che si chiamerà Stena Connecta. La scorsa settimana, Stena Line ha tenuto una cerimonia congiunta di “varo” e “posa della chiglia” presso il cantiere navale…

  • Moby Corse cambia nome in Santa Cruz

    Moby Corse cambia nome in Santa Cruz

    Il traghetto passeggeri Moby Corse, recentemente ceduto dalla compagnia di navigazione Moby S.p.A. alla società italiana Ferrymed S.r.l, sta effettuando diversi lavori a Genova tra cui il cambio nome, infatti il traghetto è stato ribattezzato (per metà) con il nuovo nome di Santa Cruz, infatti sul lato di sinistra è già presente il nuovo nome.…