Varata a Monfalcone da Fincantieri la nuova nave da crociera Sun Princess

Varata a Monfalcone da Fincantieri la nuova nave da crociera Sun Princess

Lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone ha celebrato il varo della nuova nave da crociera Sun Princess, la prima nave da crociera a Gnl (Gas naturale liquefatto) mai realizzata dal gruppo navalmeccanico e la prima delle due commissionate da Princess Cruises, brand di Carnival Corporation.

La nuova nave destinata alla Princess Cruises ha il primato di essere la più grande nave da crociera finora realizzata in Italia con le sue 175 mila tonnellate di stazza lorda. Un’altra pietra miliare quella segnata dal varo tecnico di Sun Princess per lo stabilimento, dove nel 1995 fu consegnata l’unità dallo stesso nome, e per Fincantieri che, come ha affermato il direttore generale della divisione mercantile Luigi Matarazzo, è pienamente impegnata sul fronte della sostenibilità.

La nave da crociera Sun Princess sarà consegnata verso la fine di gennaio del 2024 per debuttare in Mediterraneo, l’8 febbraio, non è però solo la prima nave dual-fuel alimentata principalmente a Gnl a entrare nella flotta di Princess,la gemella che seguirà infatti è prevista in consegna nel 2025.

A bordo sono state impiegate una serie di tecnologie capaci di ridurre i consumi e quindi il potenziale inquinante della passeggeri. Dotata di 2.150 cabine passeggeri, in cui potrà accogliere fino a 4.300 ospiti, la nave, lunga 340 metri, è equipaggiata con numerose soluzioni all’avanguardia tra cui l’air lubrication system, che permette un risparmio di carburante riducendo la resistenza al moto della carena creando un cuscino d’aria sottoforma di microbolle; il sistema di cold recovery, ovvero una tipologia di condizionamento che lavora per assorbimento; una rete di sistemi e impianti che consentono di recuperare l’energia prodotta a bordo.

/ 5
Grazie per aver votato!