Torghatten Nord vince l’appalto del Vestfjorden e svela un nuovo prototipo di traghetti ad Idrogeno

Torghatten Nord vince l’appalto del Vestfjorden e svela un nuovo prototipo di traghetti ad Idrogeno

Il contratto, che Torghatten Nord ha vinto in feroce concorrenza con altri tre offerenti, è stato firmato il 25 gennaio 2022. ad un valore di 4,9 miliardi di NOK (circa 552 milioni di dollari). Torghatten Nord ha annunciato che costruirà due nuove navi a idrogeno e convertirà due traghetti costruiti nel 2012 da gas naturale liquefatto (GNL) in soluzioni a basse emissioni. Dal 1° ottobre 2025, due nuovi RoPax alimentati a idrogeno saranno impiegati sulla traversata in traghetto più impegnativa della Norvegia. In base all’accordo, Torghatten Nord gestirà i collegamenti del Vestfjorden dal 2025 al 2040.

L’attraversamento del Vestfjorden tra Bodø e tre isole delle Lofoten comporta una traversata in oceano aperto di quasi 100 km sopra il Circolo Polare Artico ed è considerata la traversata in traghetto più impegnativa della Norvegia. I due traghetti attualmente operativi sulle rotte saranno convertiti dall’utilizzo del GNL ai biocarburanti e accompagneranno i nuovi traghetti nella stagione turistica estiva. I due traghetti alimentati a idrogeno opereranno tutto l’anno e richiederanno giornalmente 5-6 t di idrogeno verde. Come ulteriore requisito di sicurezza operativa, le unità potranno anche utilizzare altri combustibili. C’è un requisito che stabilisce che almeno l’85% del consumo energetico dei due traghetti su base annua dovrebbe essere idrogeno. L’idrogeno dovrebbe essere prodotto con basse emissioni di gas per il clima.

Secondo l’amministrazione norvegese delle strade pubbliche, i nuovi traghetti ridurranno le emissioni di CO2 sulla rotta del Vestfjord di 26.500 tonnellate all’anno rispetto agli odierni traghetti alimentati a GNL. Ciò corrisponde alle emissioni annuali di 13.000 auto diesel. I nuovi traghetti saranno lunghi circa 120 metri e con una capacità di trasportare 120 auto e 599 passeggeri. Norwegian Ship Design, che si concentra sulla progettazione di navi a emissioni zero e a prova di futuro, è stata selezionata per progettare le nuove costruzioni RoPax. “Apprezziamo la volontà e la capacità dell’amministrazione norvegese delle strade pubbliche di facilitare l’innovazione verso il passaggio verde alla sostenibilità”, ha affermato Gjermund Johannessen, CEO di Norwegian Ship Design.

Norwegian Ship Design ha affermato di aver lavorato a stretto contatto con Torghatten Nord da quando l’amministrazione norvegese delle strade pubbliche ha annunciato l’intenzione di introdurre traghetti alimentati a idrogeno sul fiordo di Vestfjorden. Secondo Norwegian Ship Design, il nuovo contratto offrirà una capacità di passeggeri e veicoli notevolmente aumentata, il che significa molto per gli abitanti e le imprese che dipendono da queste rotte di salvataggio.

/ 5
Grazie per aver votato!